Range Rover e Brembo: a Portimão il test dei super-freni Octyma

Range Rover e Brembo: a Portimão il test dei super-freni Octyma
Pubblicità
Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
La Range Rover Sport V8 ha collaudato una nuova tecnologia per i freni sviluppata con Brembo con materiali carboceramici e le pinze Octyma
  • Carlo Bellati
  • di Carlo Bellati
22 aprile 2024

Range Rover e Brembo hanno realizzato un test di durata dei freni sul circuito di Portimão per verificare il grado di resistenza del nuovo impianto Brembo a otto pistoncini "Octyma" su una suv di grande prestigio e di massa importante. Per mettere alla frusta i materiali carborceramici e le pastiglie, sono stati percorsi 860 giri di pista (con 4 esemplari di RR Sport con il motore V8 mild-hybrid da 635 CV) e il test ha richiesto due settimane di lavoro. I dischi carboceramici sono da 440 mm di diametro, i più grandi mai montati su un'auto stradale.  

Dopo una percorrenza di 1000 km ovvero 215 giri del circuito dell'Algarve, ogni esemplare aveva ancora il 30% di vita restante per le pastiglie, una prestazione incredibile pensando alle sollecitazioni che la Range Sport del peso di 2,5 tonnellate può generare nella guida veloce con decelerazioni fino a 1,1 g. L'impianto carboceramico inoltre è in grado di alleggerire la vettura di 34 kg di peso nelle masse non sospese.

Ultime da News

Pubblicità
Land Rover Range Rover Sport
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html

  • Prezzo da 91.200
    a 125.200 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 495 cm
  • Larghezza 205 cm
  • Altezza 182 cm
  • Bagagliaio da 835
    a 1.860 dm3
  • Peso da 2.390
    a 2.735 Kg
  • Segmento Suv e Fuoristrada
Land Rover

Land Rover
Via Alessandro Marchetti, 105
Roma (RM) - Italia
800 904 400
https://www.landrover.com/index.html