Rolls Royce Dawn: prima del crossover una nuova cabriolet

Rolls Royce Dawn: prima del crossover una nuova cabriolet
Pubblicità
La Dawn, nei primi anni 50, è stata la vettura che ha aperto una nuova era nel modo di costruire vetture Rolls Royce: è stata la prima con la carrozzeria fatta in casa. Il nuovo modello, afferma l'azienda del BMW Group, sarà anch'esso una pietra miliare nella storia del brand
12 maggio 2015
Che ci crediate o no, prima del lancio della crossover, Rolls Royce ha deciso di lanciare sul mercato un nuovo modello che raccoglierà l'eredità di un nome - Dawn - utilizzato per la prima volta nel 1949 e poi "assegnato" a 28 vetture cabrio costruite tra il 1950 ed il 1954.
 
Oggi come allora la realizzazione di quelle vetture fu per Rolls-Royce l'inizio di una nuova era in quanto Silver Dawn fu la prima Rolls-Royce a essere venduta anche con la carrozzeria costruita negli stabilimenti dell’azienda.
 
Rolls-Royce Dawn costituisce un ulteriore passo avanti nella rinascita del marchio britannico iniziata nel 2003 con il lancio di Phantom e proseguita poi con Ghost e Wraith: rinascita che ha portato a numeri incredibili per la factory "della Regina" e che giustifica i continui investimenti da parte del Gruppo BMW nel marchio extra lusso per eccellenza.
 
Come Eleanor Thornton, secondo molti la musa ispiratrice della caratteristica statuetta ‘Spirit of Ecstasy’ (Spirito dell’Estasi), secondo Rolls-Royce la Dawn sarà la musa che risveglierà molti sensi nei proprietari: “Ci sono tutte le premesse perché la nuova Rolls-Royce Dawn colpisca e seduca come nessun’altra nessun’altra delle nostre vetture è riuscita a fare fino ad oggi,” ha dichiarato Torsten Mueller-Oetvoes, amministratore delegato. “La Dawn è una cabrio fantastica, il cui nome evoca le nuove opportunità che ci riserva ogni giorno: il risveglio, la rinascita dei sensi e il raggio di sole che ci abbraccia. Sarà la più ‘social’ tra le auto extra lusso per quelle persone straordinarie che vogliono vogliono essere al centro dell’attenzione nelle località più esclusive del mondo.”
 
L'introduzione sul mercato del Rolls-RoyceR Dawn è prevista nel primo trimestre del 2016. Sconosciute, per il momento, le specifiche tecniche ed il prezzo.

Argomenti

Pubblicità