Stati generali della mobilità 2018, Milano

Stati generali della mobilità 2018, Milano
Pubblicità
Mobilità elettrica, lotta al diesel, politica dei trasporti: quali scenari in Italia e nel mondo. Ecco i temi che si discuteranno con Federmotorizzazione
20 febbraio 2018

Questa settimana a Milano, presso Confcommercio, sono in programma gli Stati generali della mobilità”, evento organizzato da Federmotorizzazione (Federazione nazionale aderente a Confcommercio-Mobilità) in collaborazione con AssomobilitàSarà un’occasione unica per fare il punto sugli attuali e futuri scenari della mobilità e sull’impegno del settore automotive per far fronte alle sempre più stringenti regole in fatto di ambiente e sicurezza. A discuterne saranno i rappresentanti delle Istituzioni, politici, esperti, esponenti della filiera e giornalisti. Noi di Automoto.it non solo ci saremo e vi terremo aggiornati, ma invitiamo chi voglia a proprorre, commentando sul sito o scrivendoci, argomenti di interesse. Avete tempo sino alla prima mattina di venerdì 23 febbbraio.

A fare gli onori di casa saranno Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio-Imprese per l’Italia, e Simonpaolo Buongiardino, presidente di Federmotorizzazione. Interverranno all’evento gli Eurodeputati onorevole Patrizia Toia e onorevole Stefano Maullu.

Nell’occasione AlixPartners presenterà uno studio con al centro la mobilità elettrica: “Entro il 2030 – afferma il managing director Giacomo Mori – i veicoli elettrici ed ibridi rappresenteranno il 40% del mercato europeo. Nel settore automobilistico mondiale l’elettrificazione sta decollando, anche se l’autonomia elettrica media cresce lentamente”. Si commenteranno anche le ultime rilevazioni dell' Automotive Electrification Index (un indice trimestrale di misurazione della reale penetrazione dei veicoli elettrici), secondo cui l'autonomia totale di tutti veicoli elettrici venduti è aumentata di oltre 6 volte, passando dai 7,3 milioni di chilometri del primo trimestre 2013 ai circa 47,5 del secondo trimestre 2017. Allo stesso tempo, il livello di elettrificazione della gamma di veicoli venduti non ha però tenuto il passo, essendo poco più che quintuplicato, dallo 0,08% allo 0,43%.

Il presidente Simonpaolo Buongiardino rileva: “L’automotive è un settore che si sta confrontando con l’avvio di una nuova Era dominata dal rifiuto dei motori endotermici, in particolare con alimentazione a gasolio, e dal nascere della mobilità elettrica su vasta scala; l’impatto di queste scelte sarà molto rilevante, con conseguenze sul piano della produzione industriale, delle infrastrutture, della ricollocazione di risorse e del mantenimento delle imprese appartenenti alla distribuzione del settore mobilità”.

Pubblicità