Tesla Model Y, il SUV sarà prodotto su base Model 3

Tesla Model Y, il SUV sarà prodotto su base Model 3
Pubblicità
Retrofront dal quartier generale, dove per andare incontro ai costi e alle sfide progettuali si sceglie un'altra via per il SUV di Fremont
3 agosto 2017

Il prossimo SUV compatto Model Y utilizzerà la stessa piattaforma della Model 3 e non un'architettura dedicata. La decisione del numero 1 di Tesla, riguardo l'utilizzo di un pianale comune per i due modelli più nuovi, riporta l'azienda californiana in linea con gli standard della progettazione e produzione di auto; così la Model Y sarà più sostenibile sul fronte dei costi e potrà essere prodotta in tempi più brevi, magari entro il 2019 come vuole l'ad americano.

Musk ha dichiarato questo cambio di rotta sulla Model Y in occasione della presentazione dei risultati finanziari del secondo trimestre 2017 che confermano una fase delicata per Tesla. Anche se c'è una crescita del 93% delle entrate dal settore auto confronto allo stesso periodo del 2016 e un +53% nella consegna dei veicoli, allo stesso tempo c'è una perdita netta salita a quota 336,4 milioni di dollari e una disponibilità di cassa di 3 miliardi di dollari. Il merito di questa abbondante liquidità è soprattutto del successo della Model 3 che ha superato di slancio i 500.000 pre-ordini e che continua con la bellezza di 1.800 prenotazioni al giorno.

Pubblicità