Volkswagen Golf Alltrack: la dodicesima Golf 7 in 24 mesi

Volkswagen Golf Alltrack: la dodicesima Golf 7 in 24 mesi
Pubblicità
Riprende i concetti di Passat Alltrack proponendo un corpo vettura rialzato di 20 mm, trazione integrale ed un look "tuttofare" ispirato al mondo del fuoristrada
24 settembre 2014
Dopo il lancio della nuova Touareg da Wolfsburg arriva un'altra novità per quanto concerne le vetture "tuttofare" con il debutto della nuova Volkswagen Golf Alltrack.
 
Il nuovo modello, che deriva dalla Golf Variant, è sviluppato secondo i concetti base che hanno dato vita anche alla Passat Alltrack, tra i quali una inedita caratterizzazione estetica di ispirazione fuoristradistica, nuovi interni con rivestimenti ed allestimenti specifici per il modello e la presenza della trazione integrale 4Motion di serie su tutta la gamma motori.
 
La trazione integrale di 4Motion, come gli altri modelli di ultima generazione Volkswagen, è sviluppata sfruttando il potenziale della frizione a lamelle Haldex 5 che è programmata per partecipare attivamente e preventivamente alla distribuzione della coppia. In caso di carichi ridotti la trazione è prevalentemente anteriore mentre l'asse posteriore può arrivare, in base alle condizioni di guida, sino ad essere completamente disaccoppiato. Una centralina elettronica sovraintende il lavoro delle frizioni del sistema distribuendo la coppia sino al 100% all'asse posteriore.
 
Se la distribuzione della coppia sull'asse longitudinale è affidata al sistema Haldex 5 quella sugli assi trasversali sfrutta invece le tecnologie di ultima generazione: grazie alle ultime evoluzioni del sistema ESP, infatti, i sensori di velocità e la gestione delle singole pinze freno permettono di frenare la ruota con minor aderenza spostando la coppia sull'altro lato. Quello che si ottiene è sostanzialmente un effetto simile a quello di un differenziale autobloccante, a tutto vantaggio della motricità su fondi difficili. 
 
Rispetto alla Golf Variant la Alltrack vanta un'altezza del corpo vettura maggiorata di 20 mm (per migliorare gli angoli d'entrata e d'uscita) mentre in termini di motori il 1.6 TDI da 110 CV, il 2.0 TDI da 150 e 184 CV ed il quattro cilindri turbo benzina da 180 CV sono già noti nella gamma della berlina, SW e monovolume tedesca. 
 
La commercializzazione della Golf Alltrack avverrà nella primavera del 2015 andando ad arricchire un listino composto già di 11 modelli differenti. Un impegno davvero notevole nei confronti di questo modello soprattutto se si considera che il debutto della berlina risale ad appena 24 mesi fa.

Leggi anche

Ultime da News

Pubblicità
Caricamento commenti...
Volkswagen Golf
Tutto su

Volkswagen Golf

Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html

  • Prezzo da 29.600
    a 65.500 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza da 428
    a 429 cm
  • Larghezza 179 cm
  • Altezza da 146
    a 149 cm
  • Bagagliaio da 374
    a 1.237 dm3
  • Peso da 1.264
    a 1.590 Kg
  • Segmento Due volumi, Tre volumi
Volkswagen

Volkswagen
Viale G.R. Gumpert, 1
Verona (VR) - Italia
800 865 579
https://www.volkswagen.it/it.html