Come si guida il camion della Dakar? Tutti i segreti dell'Iveco Powerstar da 1.100 CV [Video]

Pubblicità
Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
In questa nuova puntata dei "Mezzi Speciali" andiamo alla scoperta dell’Iveco Powerstar della Italtrans Racing. Un eccezionale camion da corsa da oltre 1.000 CV che ha rinunciato a tutto quello che, di solito, caratterizza un mezzo pesante (grande capacità di carico, velocità di esercizio contenute) per assumere le sembianze di una micidiale arma da rally raid
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
15 luglio 2022

Li chiamano gli elefanti del deserto. Bisonti su ruote, alla conquista dell’ignoto. Un tempo, in realtà, erano semplici camion assistenza. Letargici pachidermi utili per trasportare tutt'al più un po' di chiavi inglesi e una manciata di ruote di scorta. Ma, col tempo, si sono evoluti contro la loro stessa natura, trasformandosi in micidiali macchine da competizione. Come degli "Hulk" investiti dai raggi gamma sono diventati prima inarrestabili. Poi velocissimi. E alla fine maledettamente irresistibili.  

Oggi, in questa nuova puntata dei "Mezzi Speciali", andiamo alla scoperta dell’Iveco Powerstar della Italtrans Racing. Un eccezionale camion che ha rinunciato a tutto quello che, di solito, caratterizza un mezzo pesante (grande capacità di carico, velocità di esercizio contenute) per assumere le sembianze di una velocissima arma da rally raid. Un mezzo che, senza limitazioni imposte dai regolamenti, può raggiungere i 160 km/h di velocità massima in off-road. In questo episodio scopriamo tutti i suoi segreti dal motore Iveco Cursor 13, al robusto cambio Allison 4000, passando per telaio, assali e sistema di trazione integrale. A farmi da Cicerone sarà Oscar Mor, Team Principal della squadra italiana che partecipa, con successo, da diversi alla Rally più duro del mondo.

Si ringraziano Italtrans Racing, Oscar Mor e Piero Batini senza cui questa puntata sarebbe rimasta per sempre solo e soltanto un sogno. E la Cava di Palosco per la straordinaria ospitalità.  

 

Info Italtrans: https://italtrans.com/ITA/Home.asp   

 

Riprese e drone: Camilla Pellegatta, Alessandro di Rosa 

Montaggio: Niccolò Franzosi 

Audio: Giorgio Baù 

Autore: Matteo Valenti

Ultime da Dakar

Pubblicità
Caricamento commenti...