Dakar 2023-D11. Fotofinish. South Racing Diventa Costruttore

Dakar 2023-D11. Fotofinish. South Racing Diventa Costruttore
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
È il Team di riferimento della Dakar. 27 “macchinine” in gara, 180 persone per una macchina organizzativa eccezionale. E adesso Vision Concept, un’esplorazione sul futuro di Side by Side su una linea evolutiva logica
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
12 gennaio 2023

Empty Quarter Marathon, 12 Gennaio. South Racing diventerà Costruttore. Il Team che fa capo a Scott Abraham e che è diventata l’organizzazione di riferimento della Dakar, ha svelato il progetto Vision Concept Side-by-Side. Per ora è un’immagine al CAD, ma basta andare indietro nei pochi anni di esistenza della Factory e seguirne la fulminea evoluzione per essere certi che le chiavi del piano sono già scritte. South Racing fa correre a questa Dakar 27 “macchinine”, ha una struttura di 180 persone e 80 mezzi di supporto, una struttura modulare che le ha consentito di espandersi “semplicemente” sulla base della richiesta, ampliando la propria forza organizzative e tecnica a piacimento. Viviamo l’adrenalina una corsa tecnologica in cui il futuro deve per forza essere scritto adesso, e le 5 vittorie alla Dakar di un Can-Am Maverick South Racing hanno portato lo sviluppo dei buffi Side-by-Side allo stato dell’arte. Le sue mancanze, se così si può dire, nel panorama di sviluppo generale del Motorsport, sono evidenti. Per questo Vision Concept combina oggi i parametri di design, tecnologia del propulsore sostenibile, sicurezza e prestazioni. Il disegno della nuova macchina si concentra sulla nuova filosofia delle “macchinine” secondo la visione, appunto, di South Racing.

Scott Abraham, CEO di South Racing: “Il nostro obiettivo è creare un veicolo coerente con le nostre convinzioni di un futuro sostenibile in linea con gli obiettivi di sostenibilità del nostro partner, nonché con il programma di transizione energetica di FIA e Dakar (ASO). Attraverso South Racing, abbiamo in programma di integrare i nostri veicoli T3 e T4 esistenti con il Vision Concept e di conseguenza contribuire a raggiungere un futuro di corse sostenibili ad alte prestazioni che si adatterà alle tecnologie future”.

Gli elementi chiave del design includono: Design leggero basato su tecnologia di stampa 3D e materiali CFRP, carbonio riciclato e fibre naturali. Carrozzeria che punta sull'efficienza aerodinamica. Design ispirato alla tecnologia avanzata delle auto da corsa. Il richiamo ad un’estetica rappresentativa, solo “paradossalmente” rappresentata nei Side-by-Side di oggi, è evidente. La cosa interessante, e impegnativa allo stesso tempo, è che al momento non si tratta di una vettura da sviluppare per o con Can-Am. Il concept car è per il momento un progetto di South Racing, non una piattaforma Can-Am. South Racing intende anticipare le tendenze nello sviluppo dei Side-by-Side offrendo qualcosa di futuristico e, soprattutto, lungimirante. Senz’altro un Progetto ambizioso, alla portata del Team, ma anche molto costoso. Si deve supporre che Scott Abraham non sarà solo. Anzi che c’è già la fila al suo ufficio!

© Immagini South Racing

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...