Ford si prende Carlos Sainz per la Dakar 2025!

Ford si prende Carlos Sainz per la Dakar 2025!
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
Confermato: Carlos Sainz entra nella sfida Ford Performance M-Sport. Joan “Nani” Roma estende il suo contratto, M-Sport al lavoro sullo sviluppo della Ford Raptor che ha debuttato alla Dakar 2024 con Roma. IL talento di Sainz come sviluppatore
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
10 maggio 2024

Dovenby Hall, 10 Maggio 2024. Un primo, forte indizio era scivolato sulla sabbia dell’Abu Dhabi Desert Challenge, quando Carlos Sainz, fresco vincitore della Dakar 2024, si era presentato al via. Con una Mini, operazione facile visto che con Sven Quandt il rapporto è forte e di lunga data, e ancora caldo della vittoria alla Dakar con Audi. La “stranezza” era che accanto al vincitore della Dakar 2024 non c’era il navigatore storico Lucas Cruz bensì Alex Haro, di fatto il navigatore di Joan “Nani” Roma. Già lì in molti, noi compresi, avevamo fatto due più due e notato che la somma dava per risultato quattro.

Oggi 10 Maggio arriva la conferma delle voci ormai diventate altevoci nei corridoi della Dakar 2025: Carlos Sainz, parliamo del “Matador”, Carlos Senior, si unisce alla sfida di Ford Performance e del suo braccio armato M-Sport. È un accordo super interessante.

Intanto Alex Haro torna con Roma e Lucas Cruz affiancherà Sainz. Gli equipaggi ritornano alla configurazione originale e la Squadra prende forma. Non è ancora quella definitiva, ma le maggiori forze in campo sono ormai ufficiali. Oltre all’arrivo di Sainz, infatti, Ford ha confermato il prolungamento dell’accordo con Nani Roma, il Pilota che è stato al centro dello sviluppo e del debutto alla Dakar del prototipo Ford Raptor. Se Nani Roma ha vinto due volte la Dakar, una in Moto con KTM, 2004, e una in auto con Mini, 2014, Carlos Sainz ha vinto la maratona del deserto per definizione ben quattro volte, con Volkswagen, Mini, Peugeot e Audi. Alla gloria conquistata alla Dakar, naturalmente, va aggiunta la leggendaria doppietta nel WRC, 1990 e 1992 con Toyota e il navigatore Luis Moya. Uno degli aspetti meno evidenti ma più interessanti della carriera di Sainz, tuttavia, è il fatto che il suo talento come sviluppatore corre al pari della bravura al volante. Non è un mistero, infatti, che una buona parte del successo di Peugeot e di Audi alla Dakar sia venuto proprio dal contributo dell’esperienza e della particolare sensibilità del “Matador”.

Intanto proseguono i test di sviluppo della nuova macchina.

Carlos Sainz. "Sono veramente entusiasta di questo nuovo progetto per la Dakar, contento di tornare a lavorare con Ford per la quarta volta e di riunirmi a M-Sport con Malcolm che conosco molto bene. È semplicemente fantastico essere di nuovo qui. La mia storia con Ford risale al 1987, penso di essere stato all'epoca il primo pilota di Malcolm [Wilson, fondatore di M-Sport], il suo primo pilota ufficiale, e ne sono molto orgoglioso. Sono davvero entusiasta di guidare il Raptor e di affrontare questa grande nuova sfida con tanti obiettivi. Uno è aiutare Ford a vincere il Rally Dakar."

Nani Roma. "È un grande piacere essere coinvolti in questo enorme progetto e con un marchio del motorsport come Ford! Insieme a un team come M-Sport con la sua storia e tradizione nello sport, creare qualcosa di completamente. Posso dire che sono già stati mesi entusiasmanti. La prossima Dakar non è lontana, quindi ora è il momento di lavorare sodo, ma io e Alex siamo felicissimi di essere circondati da ingegneri, meccanici e un team più ampio super dedicato e talentuoso. Possiamo svegliarci ogni giorno e fare ciò che amiamo di più con persone che hanno la stessa passione. È la sensazione più bella!"

© Immagini Ford Performance, Dacia Media, Prodrive, Honda Monster, ASO Media, Red Bull Content Pool, DPPI, RallyZone, Ford, ItalTrans Media, Astara

Ultime da Dakar

Pubblicità