Rally-Raid. Sonora Rally D2. Loeb, Prodrive, al Comando

Rally-Raid. Sonora Rally D2. Loeb, Prodrive, al Comando
Pubblicità
Piero Batini
  • di Piero Batini
La corsa delle auto è uno spettacolare duello tra Loeb e Al Attiyah. Lucci ancora in debito di ritmo, Amos e Busi in ripresa
  • Piero Batini
  • di Piero Batini
26 aprile 2023

Giornata avvincente per la gara delle Auto nel Deserto di Sonora. Sia chiaro: l’argomento forte è il confronto tra Sébastien Loeb, Prodrive, navigatore Fabien Lurquin, e Nasser Al Attiyah, Toyota Gazoo, Mathieu Baumel. Sulla seconda Speciale (accorciata per questioni di sicurezza) l’ha spuntata il francese 9 volte Mondiale WRC, che ha inflitto al Principe quasi 3 minuti. La parte più interessante della notizia viene dalla riscrittura della generale, che vede Loeb passare al comando ma Al Attiyah inseguire a… 3 secondi. In vista della lunga Speciale del terzo giorno, il risultato sembra essere un chiaro messaggio da parte di Al Attiyah, che costringerà l’avversario ad una tappa sicuramente impegnativa e, probabilmente, frustrante. Interessante l’”intrusione” di Marcos e Cristian Baumgart. I due fratelli brasiliani, ciascuno alla guida di una delle due Prodrive “importate”, hanno chiuso la seconda tappa rispettivamente al terzo e quarto posto, candidandosi ad almeno un gradino del podio, al momento comunque saldamente difeso da Loeb, Al Attiyah e Chicherit. “Rinvengono” Amos e Ceci, Toyota, e “resiste” Rebecca Busi, Can-Am.

Paolo Ceci, Eugenio Amos, Toyota Hilux Overdrive“Seconda tappa. Molto difficile perché era molto pericolosa soprattutto nei primi quaranta chilometri. Più difficile per noi perché siamo partiti ultimi e quindi ci siamo ritrovati già dopo quindici chilometri la prima macchina da sorpassare. C'era polvere e, cosa abbastanza particolare, pur essendo in pieno deserto la pista era veramente stretta. Non puoi mai uscire dalla pista perché ci sono dei cactus i giganteschi e tanta vegetazione. Dovendo stare in pista tutto è diventato veramente complicato. Poco male, abbiamo bisogno di sommare esperienza e chilometri, anche in situazioni come questa di gran polvere. Nel complesso, quindi, siamo soddisfatti e aspettiamo la terza Tappa. Siamo più avanti e il deserto dovrebbe essere più aperto.”

© Immagini Red Bull Content Pool, W2R Championship – DPPI – Toyota – BRX - Sonora Rally – Rally Zone

Ultime da Dakar

Pubblicità