BMW i3: tutti i dettagli dell'elettrica di Monaco

BMW i3: tutti i dettagli dell'elettrica di Monaco
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Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
La Casa di Monaco ha svelato tutti i dettagli della nuova BMW i3, vettura elettrica disponibile anche in variante ad autonomia estesa (EREV), ricca di contenuti tecnologici all'avanguardia e capace di regalare prestazioni sorprendenti
  • Matteo Valenti
  • di Matteo Valenti
10 luglio 2013

La Casa di Monaco di Baviera si appresta ad entrare in un nuova era con il lancio di una nuova generazione di vetture elettriche, alimentate al 100% attraverso batterie. Il primo di questi modelli ad arrivare sul mercato sarà la nuova BMW i3, che verrà svelata completamente il prossimo 29 luglio, quando verranno diffuse tutte le immagini ufficiali che permetteranno di farsi un’idea più chiara in merito a questa rivoluzionaria vettura.

 

Nel frattempo però il costruttore tedesco ha già provveduto a fornire una quadro completo delle specifiche tecniche della i3, che appare un vero e proprio concentrato di tecnologia, in grado di incarnare lo stato dell’arte dello sviluppo tecnico e delle conoscenze maturate da BMW in campo automobilistico.

Motore elettrico: prestazioni garantite

Per conoscere la vera anima della nuova BMW i3 dobbiamo spostarci nella sezione di coda, che racchiude il cuore pulsante di questa vettura. Qui infatti, al posteriore, è stato posizionato il gruppo moto-propulsore costituito essenzialmente da un motore elettrico in grado di sviluppare 170 CV e di produrre 250 Nm di coppia massima. L’unità elettrica appare molto compatta e può vantare un peso che non supera i 50 kg, ma quello che più conta è che garantisce alla i3 prestazioni davvero sorprendenti. Lo scatto da 0 a 60 km/h infatti viene coperto in 3,7 secondi, mentre per raggiungere i 100 km/h non occorrono più di 7,0 secondi. La velocità invece è limitata a 150 km/h, così come il regime di rotazione che non può superare gli 11.400 giri/min.

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La cellula che costituisce l'abitacolo è in fibra di carbonio. Anche grazie a questa soluzione tecnica il peso della BMW i3 non supera i 1.195 kg

Si può scegliere: o 100% elettrica o extended-range

Secondo la casa il pacco batterie da 22 kWh agli ioni di litio dovrebbe garantire un’autonomia dai 130 ai 160 km, ma per chi desiderasse avere maggiore libertà di movimento, senza incappare nel rischio di rimanere “a secco”, il costruttore tedesco ha previsto anche una versione ad autonomia estesa (extended-range o EREV), dotata cioè di un tradizionale motore termico bicilindrico a benzina di 650 cc da 34 CV (che sia derivato dalla galassia BMW Motorrad?) con funzione di generatore.

 

In altre parole questa unità, montata al posteriore in blocco con il motore elettrico, non genera forza motrice da trasmettere alle ruote ma entra in funzione solamente allo scopo di ricaricare le batterie, come un vero e proprio generatore. La i3 in versione extended-range può vantare un’autonomia superiore ai 300 km.

Tempi di ricarica

Per portare le batterie all’80% della ricarica occorre circa mezz’ora di tempo presso una colonnina pubblica da 50 kW, mentre una ricarica completa richiede circa sei ore utilizzando il BMW i Wallbox (opzionale), un dispositivo in grado di assorbire corrente alla massima capacità disponibile in un determinato momento. Con una normale presa di corrente domestica invece, le batterie della i3 si ricaricano in circa 8 ore.

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Il motore elettrico da 170 CV è collocato al posteriore. Sulla versione ad autonomia estesa (EREV) è abbinato ad un bicilindrco da 650 cc con funzione di generatore

Sfida al peso

Grazie all’ampio utilizzo di materiali leggeri altamente sofisticati, come la fibra di carbonio utilizzata per costituire la cellula dell’abitacolo, e allo sviluppo dell’ingegnosa piattaforma LifeDrive, la i3 ferma l’ago della bilancia a 1.195 kg, nonostante il peso non indifferente degli accumulatori di corrente.

 

La nuova auto elettrica della Casa di Monaco presenta una perfetta distribuzione delle masse tra anteriore e posteriore, tanto da poter vantare una distriuzione dei pesi con rapporto 50:50 e utilizza sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multi-link a cinque bracci, oltre a cerchi in lega da 19 pollici ultraleggeri abbinati a particolari pneumatici appositamente sviluppati 155/70.

Il meglio della tecnologia ConnectedDrive

La i3 naturalmente porta a bordo il meglio della tecnologia BMW anche in termini di sistemi di infotainment. La vettura dispone di una versione speciale del sistema ConnectedDrive, appositamente sviluppata per rispondere alle esigenze proprie di un’auto elettrica. Oltre a sofisticate funzioni di navigazione, capaci di indicare tra le altre cose anche le aree di parcheggio con snodo intermodale per proseguire il viaggio con i trasporti pubblici, il sistema si interfaccia con l’applicazione i Remote installata sul proprio smartphone, in modo tale da poter tenere sotto controllo lo stato di ricarica della vettura in qualsiasi momento. La tecnologia Range Assistant invece è in grado di pianificare il percorso più efficiente in termini di autonomia, in modo tale da salvaguardare al massimo la ricarica delle batterie.

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La BMW i3 consente un'autonomia da 130 a 160 km, ma nella versione extended-range (EREV) si possono percorrere più di 300 km

BMW vende anche l'energia rinnovabile per la ricarica

Il costruttore tedesco si dimostra all’avanguardia anche per quanto riguarda l’offerta commerciale della sua nuova auto elettrica. I clienti infatti possono disporre di un pacchetto di soluzioni integrate denominato 360° Electric che prevede l’installazione dell’i Wallbox per velocizzare le operazioni di ricarica e la fornitura di energia elettrica generata esclusivamente da fonti rinnovabili , oltre a una serie di veicoli sostitutivi per integrare al meglio le singole esigenze di mobilità urbana.

 

Al momento il costruttore non ha ancora comunicato prezzi e tempi di commercializzazione previsti per i mercati europei.

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