Ginevra 2013

Mitsubishi Outlander PHEV: il SUV ibrido plug-in da 1,9 l/100 km

-

La Casa giapponese ha svelato i dati di consumo da record fatti registrare dal Mitsubishi Outlander PHEV, particolare versione che sfrutta un powertrain ibrido plug-in. Arriverà in concessionaria a luglio

Mitsubishi Outlander PHEV: il SUV ibrido plug-in da 1,9 l/100 km

In occasione del prossimo Salone Internazionale dell’Auto di Ginevra, in programma dal 7 al 17 marzo 2013, la Casa giapponese svelerà al pubblico la versione definitiva del Mitsubishi Outlander PHEV (Plg-in Hybrid Electric Vehicle) destinato al mercato europeo, dove verrà commercializzato a partire dal mese di luglio.

 

L’Outlander PHEV affiancherà le più tradizionali versioni alimentate a benzina e a gasolio che sono già in vendita presso le concessionarie italiane e rappresenterà il top della gamma, grazie ad una tecnologia all’avanguardia che promette consumi e valori di emissione da record.

 

In particolare si tratta del primo SUV di serie a trazione integrale permanente in grado di funzionare anche in modalità completamente elettrica. Il motore termico è rappresentato da un tradizionale quattro cilindri a benzina da 2.0 litri, abbinato a due motori elettrici in grado di sviluppare una potenza di 82 CV e di produrre una coppia massima di 195 Nm. La prima delle due unità elettriche è direttamente collegata all’asse anteriore, mentre la seconda a quello posteriore. L’alimentazione dei motori elettrici proviene invece da una batteria agli ioni di litio da 12 KWh.

 

Secondo la Casa il sistema di propulsione ibrido plug-in permette all’Outlander PHEV di percorre circa 55 Km in modalità 100% elettrica ad emissioni zero, mentre l’autonomia complessiva, sfruttando anche la propulsione del motore a benzina si attesta attorno ad un valore dichiarato di 880 Km.

 

Nel ciclo combinato il SUV giapponese promette di percorrere 61 Km con un solo litro di benzina verde, un valore che corrisponde precisamente in termini di consumi a 1,6 l/100 Km, mentre i valori di emissione dichiarati non superano i 44 g/km.

 

Per ottenere questi risultati, l’Outlander PHEV può contare su tre diverse modalità di guida. Attraverso un apposito selettore infatti è possibile viaggiare sfruttando la funzione “Pure”, che sfrutta esclusivamente la propulsione elettrica generata dalle batterie, con la vettura che viaggia in modalità EV a zero emissioni locali. Impostando la modalità “Series” la vettura sfrutta sempre la modalità EV ma utilizza il motore termico come range extender per ricaricare le batterie, mentre selezionando la funzione “Parallel” il motore termico collabora attivamente con entrambi i motori elettrici per sviluppare il massimo delle prestazioni.

 

Il Mitsubishi OutlanderPHEV viene prodotto in Giappone nella fabbrica Mitsubishi Motors Corporation di Okazaki, ma al momento non è ancora possibile conoscere i prezzi di listino riservati al mercato italiano.

 

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Mitsubishi Outlander
Modelli top Mitsubishi
Maggiori info
Mitsubishi