listino automoto

Porsche 918 Spyder: in listino da 786.954 euro

-

Ha un prezzo ed è ordinabile la Porsche 918 Spyder, supercar ibrida ultraperformante, che arriverà su strada nel 2013. Il prezzo? 786.954 euro

Porsche 918 Spyder: in listino da 786.954 euro

La Porsche 918 Spyder, come si può evincere anche dal nostro listino, è sostanzialmente in vendita nonostante il suo debutto in società sia stato fissato solo per il prossimo anno. L'attesissima supercar ibrida di Zuffenhausen, per ora anticipata solo da alcune immagini spia che mostrano il prototipo impegnato durante una serie di test in pista, sarà svelata infatti in versione definitiva al prossimo Salone di Ginevra in programma per il mese di marzo. In ogni caso nel frattempo siamo già in grado di fornirvi tutti i dettagli riportati nella scheda tecnica di questa incredibile supercar.

Porsche 918 Spyder: nuovi traguardi tecnologici

Anticipata da un concept, la Porsche 918  dovrebbe arrivare sul mercato esclusivamente in tiratura limitata e non prima della seconda metà del 2013. La scheda tecnica di questa vettura parla chiaro. Le prestazioni di cui sarà capace questa vettura segnano nuovi traguardi nel mondo delle auto supersportive, in particolare in termini di tecnologie e livelli di consumo.


Com’è noto, si tratterà infatti di una vettura ibrida ultraperformante, che andrà quindi a scontrarsi sul mercato con la futura generazione della Ferrari Enzo, anch’essa equipaggiata con un powertrain ibrido, denominato Hy-Kers e presentato in occasione del Salone di Pechino dello scorso aprile.

V8 da 570 CV supportato da due motori elettrici

Lunga 464 cm, larga 194 cm e alta 116 cm, con un passo di 235 cm, la futura supercar di Zuffenhausen sarà equipaggiata con un propulsore a otto cilindri disposti a V da 4.593 cc, capace di erogare 570 CV di potenza massima a 9.000 giri/min. L’unità termica sarà affiancata da due potenti motori elettrici, il primo collegato all’esse anteriore e il secondo a quello posteriore, che dovrebbero portare la potenza massima complessiva della vettura fino a 770 CV circa.


Il sistema di trasmissione farà affidamento su un cambio automatico sportivo frazionato a sette rapporti, mentre la vettura sarà dotata di un sofisticata tecnologia per la gestione della trazione integrale, che permetterà di sfruttare in maniera sinergica ed efficiente i due motori elettrici e l’unità termica.

Peso contenuto e consumi da record

Grazie al peso contenuto entro la soglia dei 1.395 Kg, la Porsche 918 Spyder sarà in grado secondo la Casa di scattare da 0 a 100 Km/h con partenza da fermo in 3 secondi netti e di raggiungere una velocità massima pari a 325 Km/h. Nonostante le prestazioni siano elevatissime, il costruttore dichiara che la vettura, sfruttando fino in fondo i vantaggi della tecnologia ibrida, è in grado di far registrare valori di consumo medi nel ciclo misto pari a 3 l/100 Km, con consumi che scendono fino a 2,4 l/100 Km nel ciclo di omologazione extraurbano, mentre le emissioni di CO2 dichiarate si attestano a 70 g/Km.

 

Porsche ha confermato l’utilizzo di materiali all’avanguardia, volti principalmente a contenere la massa complessiva senza compromettere la rigidità della vettura, a cominciare dalla monoscocca realizzata mediante il CFRP (Carbon Fiber Reinforced Polymer), un innovativo materiale già utilizzato da alcune supercar, che unisce la leggerezza di un materiale come la plastica alla robustezza della fibra di carbonio.

Scarichi "Top pipes" e ruote posteriori sterzanti

Altre soluzioni all’avanguardia della tecnologia sono rappresentate dalle componenti aerodinamiche capaci di adattarsi alle diverse situazioni di guida e dalla curiosa capacità di sterzare delle ruote posteriori, oltre all’innovativo sistema di scarico “Top pipes”, che prevede i terminali posizionati verso l’alto.

In Italia costa...

Omologata per rispettare le normativa Euro 5, la supercar tedesca verrà commercializzata in Italia ad un prezzo pari 786.954 euro, tasse incluse, con le prime consegne che dovrebbero avvenire entro la fine del 2013.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Porsche 918
Maggiori info
Porsche