sport

Toyota EV P002: torna in gara alla Pikes Peak

-

La Casa giapponese prenderà parte alla Pikes Peak 2013 con una versione aggiornata della Toyota EV P002, un prototipo elettrico sviluppata su base Radical capace di sviluppare 542 CV e 1.200 Nm di coppia

Toyota EV P002: torna in gara alla Pikes Peak

La Casa di Nagoya ha annunciato ufficialmente che prenderà parte alla Pikes Peak 2013, quest’anno in programma il prossimo 30 giugno, con una versione aggiornata della TMG EV P002, prototipo elettrico sviluppato su un telaio Radical che l’anno scorso ha strappato il record di categoria.

 

La divisione sportiva americana di Toyota è impegnata proprio in questi giorni a sviluppare gli ultimi affinamenti tecnici del prototipo, che riguardano non solo la parte aerodinamica ma anche il sistema di propulsione elettrico.

 

Allo stesso modo dello scorso anno la EV P002 utilizzerà un sistema di ricarica batteria-batteria che non necessita di alcun collegamento con la rete elettrica, dal momento che sulla collina dove si svolge la competizione l’approvvigionamento di grandi quantità di energia è particolarmente difficoltoso.

 

La vettura, che sarà affidata come l’anno scorso alle mani esperte del pilota Rod Mille, è spinta da due motori elettrici capaci di sviluppare 400 kW (542 CV) e di scaricare al suolo 1.200 Nm di coppia massima.

 

Grazie a queste caratteristiche la vettura è in grado di raggiungere i 230 km/h, mentre l’immagazzinamento dell’energia è garantito da batterie litio-ceramiche con una capacità di 42 kWh.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Modelli top Toyota