Leapmotor B05: la nuova hatchback elettrica sarà svelata a Monaco, i prezzi? Costerà meno di quanto si pensa [Foto Spia]

Leapmotor B05: la nuova hatchback elettrica sarà svelata a Monaco, i prezzi? Costerà meno di quanto si pensa [Foto Spia]
Pubblicità
Leapmotor è pronta a svelare la nuova B05: ecco tutti i dettagli
20 agosto 2025

Al prossimo Salone dell’Automobile di Monaco, in programma dal 9 al 14 settembre 2025, il marchio cinese controllato da Stellantis presenterà ufficialmente la B05, una compatta elettrica che mira a insidiare da vicino protagoniste consolidate come la Volkswagen ID.3 e la MG4.

La Leapmotor B05 sarà la versione hatchback a cinque porte della berlina B01, già in commercio in Cina. Condividerà il linguaggio stilistico introdotto dagli ultimi modelli della Casa, fatto di linee affilate, gruppi ottici sottili e un design moderno, pensato specificamente per i gusti europei. Rispetto alla B01, la coda a tre volumi lascia spazio a un grande portellone, garantendo maggiore praticità d’uso.

Ad oggi, le dimensioni ufficiali non sono ancora state comunicate, ma secondo le ultime indiscrezioni, si stima una lunghezza intorno ai 4,4 metri, in linea con le dirette concorrenti. Per quanto riguarda la piattaforma, invece, sarà la nota Leap 3.5, già adottata dal SUV C10.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Motori, batterie e prezzi

Per le specifiche tecniche bisognerà attendere la presentazione di Monaco, ma le indiscrezioni parlano di configurazioni simili a quelle già viste sulla Leapmotor B10. Ciò significherebbe motore elettrico da 160 kW (218 CV) e pacchi batteria LFP da 56 o 67 kWh, con un’autonomia che potrebbe toccare i 430-500 km a seconda delle versioni. Non si esclude, inoltre, una futura variante con range extender, già disponibile in alcuni mercati extraeuropei.

Dentro l'abitacolo dovrebbe essere presente un grande display da 14,6 pollici, fulcro dell’infotainment e della gestione delle funzioni principali. Infatti, l’obiettivo dichiarato è offrire contenuti premium a un prezzo accessibile.

Secondo le stime, la Leapmotor B05 potrebbe debuttare con un prezzo di listino che potrebbe partire da circa 30.000 euro, rendendola particolarmente competitiva rispetto alla Volkswagen ID.3 e ad altre rivali del segmento. Tuttavia, come abbiamo visto con la sorella più grande B10, Leapmotor ci ha abituati a prezzi che, rispetto al listino, sono sempre inferiori.

Infatti, la suv B10 ha un prezzo di listino di 29.900 euro, in "offerta" (probabilmente eterna) a 26.900 euro: un prezzo particolarmene interessante rispetto alla concorrenza e, se fosse così anche per la nuova B05, potremmo vedere un'hatchback elettrica ad un prezzo simile alle vetture di segmento inferiore attualmente presenti sul mercato (come Renault 5, Citroen e-C3 o Hyundai Inster).

Infine, l’arrivo sul mercato europeo è previsto per la prima metà del 2026, con produzione che potrebbe essere affidata allo stabilimento Stellantis di Saragozza, in Spagna. La presentazione di Monaco sarà dunque un momento cruciale: la B05 rappresenta l’arma con cui Leapmotor, forte della rete e del supporto industriale di Stellantis, intende conquistare il cuore del mercato europeo delle compatte elettriche.

Pubblicità