Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il futuro della mobilità parla sempre più cinese, ma con un accento tutto europeo: XPeng, sbarca ufficialmente sul mercato italiano. Con sede a Guangzhou, il brand debutta con due modelli ad alto contenuto tecnologico: il SUV coupé G6 e il grande SUV G9.
Con una lunghezza di 4,75 metri e un’altezza di 1,65 m, XPeng G6 adotta proporzioni con un profilo da coupé scolpito, reso ancora più dinamico dal tetto spiovente e dalle maniglie a scomparsa. Inoltre, grazie a queste proporzioni, la casa cinese è riuscita a raggiungere un Cx di 0,248, tra i migliori della categoria.
Il frontale, ispirato al concept “X-BOT Face Design”, è dominato da una firma luminosa a LED a tutta larghezza e da proiettori intelligenti. Il tetto panoramico oscurato, il portellone posteriore elettrico e i cerchi in lega da 20” completano l’estetica.
L’abitacolo riflette un approccio moderno e raffinato: materiali soft-touch, luci ambientali personalizzabili, sedili in Eco Leather riscaldabili e ventilati, regolabili elettricamente e inclinabili quasi fino a 180° sono solo alcune delle dotazioni che alzano l’asticella del comfort. A bordo si respira spazio e tecnologia, grazie al passo generoso, al pianale piatto e a una capacità di carico modulabile da 571 a 1.374 litri.
Dentro l'abitacolo, inoltre, la G6 è un concentrato di innovazione: monta il chip Qualcomm Snapdragon 8155, due display (14,96” centrale e 10,2” per il conducente), e il sistema operativo Xmart OS, aggiornabile OTA. Inoltre, è presente l’assistente vocale “Hey XPeng” che, grazie al riconoscimento delle voci per zona dell’abitacolo, consente di gestire quasi tutte le funzioni con la sola voce.
La gamma italiana di XPeng G6 si articola su tre allestimenti, tutti basati su architettura a 800V per ricariche ultrarapide (10-80% in circa 20 minuti):
Tuttavia, il prezzo della versione d’ingresso, la Standard Range, è protagonista della promozione di lancio a 39.700 euro.
Come anticipato, arriva in Italia la sorella più grande della G6, la quale si presenta con proporzioni importanti (4,89 metri di lunghezza, quasi 2 di larghezza) e un design raffinato, senza eccessi, ma ricco di soluzioni tecniche evolute. I gruppi ottici anteriori a LED con “X-Bot Face” e quelli posteriori a tutta larghezza conferiscono un’identità distintiva, mentre le maniglie a scomparsa, i vetri frameless e il tetto panoramico oscurato rafforzano la percezione di un’auto moderna, pulita e ricercata.
L’abitacolo è costruito con materiali di alta qualità, dai rivestimenti in pelle Nappa alle finiture soft-touch, e offre un comfort da prima classe per tutti gli occupanti. I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati e massaggianti (nelle versioni superiori), con inclinazione quasi totalmente reclinabile e modalità dedicate come la Meditation Mode per i momenti di relax.
Come nella G6, anche nella XPeng G9 il cuore tecnologico è il sistema operativo Xmart OS. Il setup prevede un quadro strumenti da 10,25” e due display centrali da 14,96” 2K HDR, utilizzabili anche separatamente da conducente e passeggero. Le funzioni includono navigazione intelligente con pre-condizionamento della batteria, streaming, app di bordo, Apple CarPlay e Android Auto wireless.
Sul fronte audio, la versione top di gamma vanta un impianto DYNAUDIO a 22 speaker (di cui 2 integrati nei sedili) e 2.150 watt di potenza, con modalità dedicate per guidatore, passeggeri o ascolto condiviso.
La vettura è sempre basata sulla piattaforma modulare SEPA con architettura a 800V, che consente una delle ricariche più rapide del mercato: fino a 300 kW di potenza, pari a 100 km in soli 5 minuti o dal 10% all’80% in 20 minuti. L'accumulatore, invece, può esssere scelto in tre diversi tagli:
Inoltre, grazie al sistema Vehicle-To-Load (V2L), la G9 può anche fornire energia esterna fino a 3,3 kW, utile per alimentare dispositivi elettrici o piccole attrezzature.
Sul fronte ADAS, la G9 è equipaggiata con l’avanzato sistema XPILOT, che include cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia, frenata automatica d’emergenza, parcheggio autonomo e molto altro. L’auto è già predisposta per futuri aggiornamenti OTA, sia sul fronte infotainment che sicurezza.
Infine, sono tre le configurazioni disponibili al lancio: