Nuove auto cinesi in arrivo: XPeng G6 e G9 sono ufficialmente in Italia | Prezzi, allestimenti e caratteristiche

Nuove auto cinesi in arrivo: XPeng G6 e G9 sono ufficialmente in Italia | Prezzi, allestimenti e caratteristiche
Pubblicità
Arrivano ufficialmente sul mercato italiano le nuove XPeng G6 e G9
18 giugno 2025

Il futuro della mobilità parla sempre più cinese, ma con un accento tutto europeo: XPeng, sbarca ufficialmente sul mercato italiano. Con sede a Guangzhou, il brand debutta con due modelli ad alto contenuto tecnologico: il SUV coupé G6 e il grande SUV G9.

 

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

XPeng G6: il Suv coupé elettrico pensato per l’Europa

Con una lunghezza di 4,75 metri e un’altezza di 1,65 m, XPeng G6 adotta proporzioni con un profilo da coupé scolpito, reso ancora più dinamico dal tetto spiovente e dalle maniglie a scomparsa. Inoltre, grazie a queste proporzioni, la casa cinese è riuscita a raggiungere un Cx di 0,248, tra i migliori della categoria.

Il frontale, ispirato al concept “X-BOT Face Design”, è dominato da una firma luminosa a LED a tutta larghezza e da proiettori intelligenti. Il tetto panoramico oscurato, il portellone posteriore elettrico e i cerchi in lega da 20” completano l’estetica.

L’abitacolo riflette un approccio moderno e raffinato: materiali soft-touch, luci ambientali personalizzabili, sedili in Eco Leather riscaldabili e ventilati, regolabili elettricamente e inclinabili quasi fino a 180° sono solo alcune delle dotazioni che alzano l’asticella del comfort. A bordo si respira spazio e tecnologia, grazie al passo generoso, al pianale piatto e a una capacità di carico modulabile da 571 a 1.374 litri.

Dentro l'abitacolo, inoltre, la G6 è un concentrato di innovazione: monta il chip Qualcomm Snapdragon 8155, due display (14,96” centrale e 10,2” per il conducente), e il sistema operativo Xmart OS, aggiornabile OTA. Inoltre, è presente l’assistente vocale “Hey XPeng” che, grazie al riconoscimento delle voci per zona dell’abitacolo, consente di gestire quasi tutte le funzioni con la sola voce.

XPeng G6: motorizzazioni e prezzi

La gamma italiana di XPeng G6 si articola su tre allestimenti, tutti basati su architettura a 800V per ricariche ultrarapide (10-80% in circa 20 minuti):

  • RWD Standard Range: 190 kW (255 CV), batteria LFP da 66 kWh, autonomia 435 km WLTP, 0-100 km/h in 6,6 s. Prezzo: 43.670 euro.
  • RWD Long Range: 210 kW (282 CV), batteria NMC da 87,5 kWh, autonomia 570 km WLTP, 0-100 km/h in 6,2 s. Prezzo: 51.970 euro.
  • AWD Performance: 350 kW (470 CV), batteria da 87,5 kWh, autonomia 550 km WLTP, trazione integrale, 0-100 km/h in soli 4 s. Prezzo: 56.970 euro.

Tuttavia, il prezzo della versione d’ingresso, la Standard Range, è protagonista della promozione di lancio a 39.700 euro.

XPeng G9: SUV sempre elettrico, ma premium

Come anticipato, arriva in Italia la sorella più grande della G6, la quale si presenta con proporzioni importanti (4,89 metri di lunghezza, quasi 2 di larghezza) e un design raffinato, senza eccessi, ma ricco di soluzioni tecniche evolute. I gruppi ottici anteriori a LED con “X-Bot Face” e quelli posteriori a tutta larghezza conferiscono un’identità distintiva, mentre le maniglie a scomparsa, i vetri frameless e il tetto panoramico oscurato rafforzano la percezione di un’auto moderna, pulita e ricercata.

L’abitacolo è costruito con materiali di alta qualità, dai rivestimenti in pelle Nappa alle finiture soft-touch, e offre un comfort da prima classe per tutti gli occupanti. I sedili anteriori sono riscaldabili, ventilati e massaggianti (nelle versioni superiori), con inclinazione quasi totalmente reclinabile e modalità dedicate come la Meditation Mode per i momenti di relax.

Come nella G6, anche nella XPeng G9 il cuore tecnologico è il sistema operativo Xmart OS. Il setup prevede un quadro strumenti da 10,25” e due display centrali da 14,96” 2K HDR, utilizzabili anche separatamente da conducente e passeggero. Le funzioni includono navigazione intelligente con pre-condizionamento della batteria, streaming, app di bordo, Apple CarPlay e Android Auto wireless.

Sul fronte audio, la versione top di gamma vanta un impianto DYNAUDIO a 22 speaker (di cui 2 integrati nei sedili) e 2.150 watt di potenza, con modalità dedicate per guidatore, passeggeri o ascolto condiviso.

Prezzi e caratteristiche tecniche

La vettura è sempre basata sulla piattaforma modulare SEPA con architettura a 800V, che consente una delle ricariche più rapide del mercato: fino a 300 kW di potenza, pari a 100 km in soli 5 minuti o dal 10% all’80% in 20 minuti. L'accumulatore, invece, può esssere scelto in tre diversi tagli:

  • 78,2 kWh (Standard Range, fino a 460 km WLTP),
  • 98 kWh (Long Range, fino a 570 km WLTP),
  • 98 kWh AWD Performance (fino a 520 km WLTP).

Inoltre, grazie al sistema Vehicle-To-Load (V2L), la G9 può anche fornire energia esterna fino a 3,3 kW, utile per alimentare dispositivi elettrici o piccole attrezzature.

Sul fronte ADAS, la G9 è equipaggiata con l’avanzato sistema XPILOT, che include cruise control adattivo, mantenimento attivo della corsia, frenata automatica d’emergenza, parcheggio autonomo e molto altro. L’auto è già predisposta per futuri aggiornamenti OTA, sia sul fronte infotainment che sicurezza.

Infine, sono tre le configurazioni disponibili al lancio:

  • G9 RWD Standard Range (autonomia: 460 km) – da 61.170 euro (promo lancio: 55.790 euro + messa su strada e IPT)
  • G9 RWD Long Range (autonomia: 570 km) – da 66.170 euro
  • G9 AWD Performance (autonomia: 520 km, sospensioni pneumatiche, massimo delle prestazioni) – da 76.170 euro.

 

Argomenti

Pubblicità