Il marchio cinese Xpeng si espande in Europa con oltre 40 concessionari: ecco i nuovi modelli

Il marchio cinese Xpeng si espande in Europa con oltre 40 concessionari: ecco i nuovi modelli
Pubblicità
I nuovi modelli G6 e G9 saranno costruiti in Austria da Magna Steyr, con una rete di oltre 40 concessionarie tra Austria, Svizzera, Ungheria, Slovenia e Croazia
8 ottobre 2025

Xpeng punta dritto al cuore dell’Europa. Il costruttore cinese di auto elettriche, tra i più innovativi del settore, ha annunciato un ambizioso piano di espansione che prevede la produzione locale dei suoi SUV elettrici e una rete in rapida crescita di concessionarie europee. I nuovi modelli Xpeng G6 e G9, entrambi crossover 100% elettrici, saranno costruiti nello stabilimento Magna Steyr di Graz, in Austria, lo stesso che in passato ha assemblato vetture per marchi come Jaguar, BMW e Mercedes. Una mossa strategica che consente al brand di evitare i dazi anti-sussidi imposti dall’Unione Europea sui veicoli elettrici importati dalla Cina, e di rafforzare la propria credibilità nel mercato europeo.

Xpeng aprirà entro fine anno 10 store in Austria e altrettanti nel 2026, affiancati da un’espansione capillare in Svizzera, Ungheria, Slovenia e Croazia, grazie a partnership con Hedin Group, AutoWallis e Salvador Caetano, nomi di peso nel panorama della distribuzione automobilistica. Solo in Svizzera, il gruppo Hedin aprirà fino a 10 nuovi punti vendita entro dicembre e ne rinnoverà altri sette entro il 2026.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Xpeng, la prima cinese a produrre auto in Europa

Con la produzione avviata in Austria, Xpeng diventa il primo marchio cinese a costruire veicoli elettrici in Europa, un traguardo che segna un cambio di passo nella competizione globale dell’elettrico. L’azienda, fondata nel 2015 a Guangzhou, ha già una presenza consolidata in 17 Paesi europei e guarda con decisione anche al Sud-Est asiatico. I risultati sono notevoli: nei primi otto mesi del 2025, le vendite globali sono più che triplicate, toccando quota 271.615 unità, con oltre 24.000 consegne fuori dalla Cina.

Questa crescita, unita alla produzione locale, segna l’inizio di una nuova fase per il brand, che ora può puntare a sfidare sullo stesso terreno Tesla, Volkswagen e BYD. L’Europa diventa così la nuova frontiera di Xpeng, pronta a dimostrare che l’era delle auto elettriche “made in China” non è solo importazione, ma anche produzione e innovazione nel cuore del Vecchio Continente.

Pubblicità
XPeng G6
Tutto su

XPeng G6

XPeng

XPeng

(--) - Cina

  • Prezzo da 43.670
    a 56.970 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 475 cm
  • Larghezza 192 cm
  • Altezza 165 cm
  • Bagagliaio da 571
    a 1.374 dm3
  • Peso da 2.025
    a 2.120 Kg
  • Carrozzeria Suv e Fuoristrada
XPeng

XPeng

(--) - Cina