Orari TV Formula E E-Prix Jakarta 2023: dove vedere il double-header

Orari TV Formula E E-Prix Jakarta 2023: dove vedere il double-header
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
La Formula E arriva a Jakarta con un double-header: ecco gli orari e dove seguire i due E-Prix
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
1 giugno 2023

La Formula E è ormai giunta allo sprint finale della Stagione 9 con il double-header che si terrà a Giacarta il 3 e 4 giugno presso il Jakarta International E-Prix Circuit. Vediamo dove e come sarà possibile seguire l’azione delle monoposto elettriche per i Round 10 e 11.

Formula E: La stagione 9 si appropinqua alla parte finale

Il tempo scorre più veloce delle vetture elettriche e siamo già giunti alla parte finale della Stagione 9, la prima con le nuove monoposto GEN3. Dopo le due gare di Giacarta, infatti, il campionato full-electric si sposterà a Portland per poi buttarsi a capofitto nei due double-header di Roma e Londra.

A questo punto del campionato ogni azione conta, e la corsa alla vittoria del campionato si inasprirà e diventerà più avvincente. Specialmente considerando quanto avvenuto a Monaco, dove abbiamo visto un cambio alla leadership del Campionato Piloti. L’E-Prix del Principato è stato vinto da Nick Cassidy su Envision e il pilota neozelandese è riuscito con la sua costanza a scalzare Pascal Wehrlein. Il tedesco era primo sin dal primo double-header della stagione a Diriyah, i Round 2 e 3 ed il superamento di Cassidy ha messo fine all’egemonia di Porsche, che si trovava saldamente al primo posto sia della Classifica Piloti che Costruttori. Un team da tenere d’occhio anche per quella Classifica è Jaguar, la quale sta recuperando velocemente terreno e due E-Prix di fila aiutano coloro che riescono ad interpretare meglio il circuito e selezionare la migliore strategia. Soprattutto, il double-header dà una seconda possibilità anche a chi sbaglia.

Dopo una presenza fugace come leader della Classifica piloti durata solo una gara, la prima del 2023 in Messico ed un resto della stagione complicato, Dennis ha recuperato dei punti importanti con il secondo posto ottenuto a Monaco e dovrà spingere la Andretti al massimo per confermarsi. Per Wehrlein, invece, sarà cruciale sfatare le sue abituali difficoltà in qualifica ed evitare di ritrovarsi nelle condizioni di rimontare considerando che Cassidy ha il compito di confermare lo stato di forma positivo della sua Envision e allungare su di lui, difendendosi dalle Jaguar.

Il doppio appuntamento di questo weekend sarà importante anche per dare qualche risposta per i team che hanno faticato più di quanto ci si aspettasse, ovvero la nuova arrivata McLaren, ABT Cupra, Mahindra e Maserati, per tuffarsi nelle ultime gare con fiducia.

L’E-Prix di Jakarta torna per la sua edizione nel 2023 e conferma la presenza della FE in Asia – Giacarta è il quarto Paese ad ospitare il campionato oltre Cina (compreso Hong Kong), Malesia ed Arabia Saudita – sancendo l’importanza che l’Asia presta alle vetture elettriche con un double-header. A dispetto delle controversie che avvennero a seguito della costruzione del Jakarta International E-Prix Circuit per l’evento a causa dei fondi elevati da stanziare e l’incertezza della location scelta, l’E-Prix torna ad “elettrizzare” la città nel circuito costruito a nord, intorno al resort di Ancol Beach City. Vedremo le auto GEN3 sfrecciare lungo 2.37 km di sali e scendi che si snodano lungo 18 curve.

Formula E, E-Prix Jakarta 2023: Orari

I Round 10 e 11 della Formula E a Giacarta partono dalla mattina presto. Per chi fosse interessato a seguire anche le prove libere, le FP2 e FP3 richiederanno una sveglia in notturna, perché saranno all’ “ora del lupo”, qui in Italia: le FP1 saranno venerdì alle 10:25 ma FP2 e FP3 saranno alle 03:05. Le qualifiche saranno per entrambi gli E-Prix alle ore 05:40 mentre le gare partiranno alle 10:03. Ecco di seguito la scaletta per non perdersi nemmeno un minuto del double-header.

Venerdì 2 giugno

  • 10:25 – 11:15 | Free Practice 1 (Diretta discovery+, Formula E App, Formula E YouTube, Sportmediaset.it, Sky Sports Arena)

Sabato 3 giugno

  • 03:05 – 03:55 | Free Practice 2 (Diretta discovery+, Formula E App, Formula E YouTube, Sportmediaset.it)
  • 05:40 – 06:55 | Qualifiche (Diretta discovery+, Sportmediaset.it, Sky Sports Arena)
  • 10:03 – 11:30 | E-Prix Jakarta 2023 – R10 (Diretta Discovery+, Sportmediaset.it, Canale 20, Sky Sport Uno)

Domenica 4 giugno

  • 03:05 – 03:55 | Free Practice 3 (Diretta discovery+, Formula E App, Formula E YouTube, Sportmediaset.it, Sky Sports Arena)
  • 05:40 – 06:55 | Qualifiche (Diretta discovery+, Sportmediaset.it, Sky Sports Arena)
  • 10:03 – 11:30 | E-Prix Jakarta 2023 – R11 (Diretta Discovery+, Sportmediaset.it, Canale 20, Sky Sports Uno)

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...