F1 2014: le voci dei team manager dopo la prima giornata di prove

F1 2014: le voci dei team manager dopo la prima giornata di prove
Pubblicità
Al termine della prima giornata di prove libere della Formula 1 in Australia, i Team manager delle squadre hanno parlato della situazione delle stesse al via di un Campionato che segna una svolta epocale
14 marzo 2014

Al termine della chiusura della seconda sessione di prove libere sulla pista di Melbourne, che ha visto un un sostanziale dominio della Mercedes, i Team Principal della Formula 1 sono stati protagonisti di una conferenza stampa in cui hanno parlato della prestazione delle loro vetture e non solo. Ma andiamo con ordine e partiamo dalla squadra Campione del Mondo 2013, la Red Bull.

Chris Horner, Red Bull

«Per noi è stato il nostro vero test della stagione. Abbiamo avuto problemi che sono stati evidenti prima di Melbourne e fare così tanti giri oggi ci ha dato molta soddisfazione. C'è ancora un certo gap da Mercedes e Ferrari e per la fine di questo weekend cercheremo di farci un'idea migliore del nostro livello di competitività. C'è stato un grande cambiamento, soprattutto nel motore, e non è una sorpresa che ci siano stati così tanti problemi da affrontare».


«Il morale è alto, abbiamo lavorato bene nonostante l'inverno impegnativo, ma il Team ha risposto alla sfida in modo fantastico. C'è desiderio di vincere, abbiamo avuto grandi risultati in questi anni e non è successo per caso, quindi miglioreremo certamente. Credo che Seb oggi abbia percorso 1/3 dei km che ha fatto in tutto l'inverno mentre Daniel tutto un GP. Speriamo sia di buon auspicio nel week end perché oggi quello che è importante è vedere la bandiera a scacchi. E' stata la prima opportunità che i piloti hanno avuto di guidare l'auto nel modo corretto ed anche per gli ingegneri di esaminare gli assetti. Questa corsa sembra quasi il nostro primo test».

Stefano Domenicali, Ferrari

«E' stato un giorno interessante per capire se abbiamo risolto alcuni problemi del Bahrain. Non li abbiamo risolti tutti, le vetture sono complesse ma stiamo lavorando. Abbiamo molte cose da provare e lo stiamo facendo. Domani in ogni caso sarà tutto diverso, bisogna gestire la vettura in modo diverso dallo scorso anno. Fino ad ora è stato importante seguire il programma che ci eravamo prefissi e siamo soddisfatti di come siamo alla prima corsa della stagione».

Abbiamo fatto un ottimo lavoro per evolvere il team, credo che la nostra struttura sia eccellente. Guardo sempre il bicchiere mezzo vuoto e quindi devo assicurarmi che i problemi di Kimi siano risolti velocemente


«Abbiamo fatto un ottimo lavoro per evolvere il team, credo che la nostra struttura sia eccellente. Guardo sempre il bicchiere mezzo vuoto e quindi devo assicurarmi che i problemi di Kimi siano risolti velocemente. Qualunque essi siano. Il problema non è il pilota, il team sta gestendo al meglio le problematiche e vedrete che anche Kimi arriverà al top presto. Sono i punti quelli che contano, dobbiamo puntare molto sull'affidabilità ed il confronto con gli altri non è più possibile sulla sola velocità. Bisogna guardare alla macchina in senso globale, c'è il bilanciamento, i consumi e molti altri problemi».


«Dobbiamo lavorare in tutta la macchina e solo domenica sera capiremo a che livello siamo. Spesso è facile volare via con la mente ma bisogna essere attenti e cauti. Abbiamo una buona base ma dobbiamo svilupparla e portare a casa il massimo dei punti. Il Presidente ha mandato una lettera ai tifosi, al primo weekend di una nuova stagione come ha sempre fatto. Ha messo in luce la difficoltà del nuovo regolamento ma anche la difficoltà da parte della Federazione di essere puntuale sui controlli. Sapete come la Ferrari tenga alla F1 e come ci teniamo al fatto che tutto sia estremamente chiaro e regolare».

Claire Williams, Williams F1

«Abbiamo fatto parecchio lavoro dietro le quinte per migliorare, a partire dal motore Mercedes per arrivare a Pat Symonds a capo di un nuovo team di progettazione. Massa poi ha portato grande esperienza. Oggi siamo andati un po' così, ma non abbiamo confermato i risultati del Bahrain. Abbiamo portato avanti lo sviluppo, Felipe ha avuto qualche piccolo problema con la radio che non gli ha permesso di uscire ma complessivamente i piloti sono contenti. La gente si abituerà al sound, credo che l'importante sarà avere belle corse».

Eric Boullier, McLaren

«Non so che aspettative avevamo per oggi. Avevamo molte cose da provare, abbiamo messo assieme diversi giri, abbiamo fatto gran parte del programma oggi ed abbiamo fatto un bel lavoro. Sono entrato in un grande team, con una grande storia, con un grande struttura, con persone che vogliono tornare dove sono abituati a stare. C'è molto lavoro da fare e lo stiamo facendo. Nuovi sponsor in McLaren? Sì, abbiamo un nuovo sponsor, un negozio online di abbigliamento che è attivo in 34 Paesi, e per noi è un piacere avere rapporti con aziende di questo genere».

Toto Wolf, Mercedes F1

«Abbiamo un buon passo, soprattutto in FP2. Giro e long run siamo andati forte. Lewis si è fermato subito in FP1 e questo vuol dire che basta sbagliare nulla per fermarsi. Bisogna stare attenti a tutto. Piloti e team hanno parlato tra di loro, si trattano con lealtà ed abbiamo analizzato alcune strategie tra i piloti per non avere i problemi dello scorso anno in termini di strategia. Rumore? Se vogliamo essere moderni e tecnologici questa è la strada da percorrere. Credo che la gente si abituerà presto e nessuno ci penserà».

Pubblicità