F1, Jean Todt dopo Abu Dhabi 2021 fu chiamato da Red Bull e Mercedes: “Non feci niente"

F1, Jean Todt dopo Abu Dhabi 2021 fu chiamato da Red Bull e Mercedes: “Non feci niente"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Jean Todt ha raccontato che dopo la direzione gara di Michael Masi ad Abu Dhabi 2021, Mercedes e Red Bull lo chiamarono in aiuto
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
9 aprile 2023

Il discusso finale di stagione della stagione di F1 2021 non è ancora sepolto. Di recente, l’ex boss della FIA Jean Todt ha rivelato di essere stato chiamato ad intervenire da entrambi i team coinvolti, Red Bull e Mercedes, in seguito al finale del Gran Premio di Abu Dhabi.

Ricorderete che nella stagione 2021 sia Mercedes che Red Bull erano in lotta per il titolo Piloti, con Max Verstappen che alla fine, in seguito alle decisioni della FIA ma contrastate da parte del pubblico e da Mercedes, si è ritrovato nelle condizioni di andare a vincere il suo primo titolo iridato su Lewis Hamilton. Quei tumulti che hanno fatto da strascico al Mondiale e che hanno condotto all’eliminazione di Michael Masi, l’allora direttore di gara, non sembrano ancora sepolti.

Jean Todt si è lasciato andare ad ulteriori novità al riguardo, rivelando di essere stato chiamato sia dal team principal di Mercedes Toto Wolff che da quello Red Bull, Christian Horner, per intervenire.

L’ex Presidente si è fatto da parte pochi giorni dopo, facendo spazio a Mohammed Ben Sulayem, il quale ha indetto un’investigazione sugli eventi.

Non feci niente, - ha raccontato Todt al Corriere della Sera – non è quello il ruolo del Presidente della FIA. I commissari devono essere autonomi, avete mai sentito Infantino dire “C’è stata una penalità qui ma non da quest’altra parte"?”

È uscito un documentario chiamato “The Method” su Todt sul canale francese Canal+ e si vede chiaramente il Presidente assistere al Gran Premio dalla sua casa di campagna.

“Dal documentario si vede che non ero lì e stavo guardando la gara dalla mia casa di campagna con la crew – ha rammentato Todt – e poi mi hanno chiamato Horner e Wolff. Io ho risposto loro: “Non posso interferire, è responsabilità dei commissari e del direttore di gara.”

Le polemiche relative ad Abu Dhabi 2021 non si sono ancora estinte e, vedendo cosa è successo con Massa per il suo titolo perso nel 2008, non stupiamoci se Hamilton fra altri quattordici anni dovesse mai chiedere che quel Campionato del 2021 gli venga restituito.

Pubblicità