F1: ecco come potrebbero essere le monoposto nel 2021

Pubblicità
Svelati ufficialmente i concept che anticipano le monoposto di Formula 1 per la stagione 2021
14 settembre 2018

Dopo le immagini circolate in rete nella giornata di ieri, sono stati diffusi i concept ufficiali della FIA per le vetture la stagione 2021 di Formula 1. L'obiettivo principale, come ha spiegato Ross Brawn, è permettere maggiori lotte in pista: "Quando abbiamo cominciato a pensare alle monoposto per il 2021, lo scopo primario era permettere alle vetture di correre vicine una all'altra, cosa che attualmente non è possibile". 

"Quando due vetture si trovano a breve distanza l'una dall'altra, perdono il 50% della loro deportanza - aggiunge - si tratta di una quantità importante. Per questo abbiamo cercato di capire come mai questo accadesse e come si potesse migliorare. Una volta risolto questo, abbiamo voluto creare vetture belle da vedere".

"Vogliamo monoposto che siano più belle di quelle che si vedono nei videogame; auto di cui i bambini vogliano il poster in camera. il nostro obiettivo è quello di avere auto stimolanti. La F1 è la categoria regina del motorsport e le monoposto dovrebbero avere un aspetto sensazionale". 

La prima concept mostra un'integrazione più profonda dell'halo con il resto delle forme della monoposto, rendendo la vettura più armoniosa. La seconda, invece, è decisamente più aggressiva, con le paratie dell'ala posteriore a coprire le ruote, i cerchi da 18" anticipati dai dati del tender per gli pneumatici.

Il terzo concept, infine, è un'anticipazione degli studi condotti al momento dalla Federazione sul modo in cui influenzare l'andamento dei flussi nella zona degli pneumatici. Si tratta, in ogni caso, di rendering preliminari: l'obiettivo è quello di arrivare ad una decisione finale sulle monoposto entro la fine del prossimo anno. 

Pubblicità
Caricamento commenti...

Hot now