F1, GP Azerbaijan 2022: pole per Leclerc

Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Charles Leclerc nelle qualifiche del Gran Premio dell'Azerbaijan 2022 di Formula 1, davanti a Sergio Perez. Terzo Max Verstappen, Carlos Sainz è quarto
  • di Massimiliano Amato
11 giugno 2022

Nelle qualifiche di Baku ad imporsi è nuovamente Charles Leclerc: sarà il pilota della Ferrari a partire davanti a tutti come l'anno scorso, nel Gran Premio dell'Azerbaijan ottava prova del mondiale 2022 di Formula 1. 1.41.359 è il crono colto da Leclerc, che gli ha permesso di conquistare la quindicesima pole position della carriera, la sesta stagionale, precedendo Sergio Perez nuovamente il migliore in casa Red Bull. Ancora dietro al compagno di squadra Max Verstappen davanti a Carlos Sainz che ha perso tre posizioni nell'ultimo tentativo. George Russell con una zampata piazza la Mercedes in quinta posizione con  Lewis Hamilton soltanto settimo.

La Red Bull sembrava poter fermare l'imbattibilità in qualifica di Leclerc e della Ferrari, con Verstappen e Perez che piazzano subito l'uno-due ad inizio Q1. La Ferrari risponde con Leclerc che balza al comando e Sainz che s'inserisce fra le due RB18, ma Verstappen si riprende immediatamente la miglior prestazione e Perez il quale completa nuovamente la doppietta della Red Bull. Invece in casa Mercedes se Russell si porta dietro a Red Bull e Ferrari, Hamilton si leva dai guai salendo in ottava posizione nel secondo tentativo con le soft, prima che Stroll vada a muro e causi la bandiera rossa. Quando la Q1 riparte i piloti si danno battaglia per non prendere la bandiera a scacchi, con Hamilton che scivola pericolosamente fuori dalla top ten, mentre Bottas con una zampata mette fuori dalle prime quindici posizioni Magnussen, che viene eliminato insieme alle Williams di Albon e Latifi, Stroll, ed il compagno di squadra Schumacher.

La stessa situazione si ripete nella Q2, con Verstappen e Perez che completano nuovamente nel primo giro la doppietta della Red Bull. La Ferrari che esce dai box per ultima come in precedenza, replica quando entra in pista, con Sainz per la prima volta dall'inizio del week end davanti a Leclerc. Perez si rilancia e riprende la prima posizione, seguito da Leclerc e Sainz, mentre Verstappen corre un rischio toccando la curva 7. Nel finale si scatena la battaglia per superare il taglio, con Hamilton che si leva nuovamente dai guai facendo meglio di Russell ottavo, mentre il colpo di scena è l'eliminazione delle due McLaren, che avevano fatto molto bene nelle FP3, con Norris il quale dopo un ottimo T2, alza il piede e torna ai box e non accede in Q3, insieme al compagno di squadra Ricciardo, Ocon, Zhou che si prende la soddisfazione di precedere Bottas.

La Ferrari svela le carte in Q3, dove nel primo run Sainz fa la provvisoria davanti a Leclerc, che completano l'uno-due della Rossa, con Perez terzo e Verstappen quarto, staccati soltanto di un decimo dalle due Ferrari. Lo spagnolo però non si ripete nell'ultimo tentativo e dopo aver peggiorato nel T1 alza il piede. Leclerc ne approfitta e con l'ennesima magia in questa stagione è il poleman per la sesta volta nel 2022, raggiungendo a quota quindici partenze dal palo in Ferrari Felipe Massa. Leclerc infligge due decimi alle Red Bull, con Perez che si prende la prima fila aggiudicandosi per 65 millesimi come a Monaco, il duello con Verstappen il quale si deve accontentare della terza posizione. Scala in quarta posizione Sainz precedendo Russell, che batte nuovamente Hamilton settimo, alle spalle anche di un ottimo Pierre Gasly sesto, che si inserisce fra le due Mercedes. Bene anche l'altra Alpha Tauri di Yuki Tsunoda che completa la top ten, con Sebastian Vettel e Fernando Alonso

Le qualifiche minuto per minuto

17.25 Pole position per Charles Leclerc !

17.22 Pole provvisoria di Sainz davanti a Leclerc, Perez,Verstappen.

17.13 Ci siamo: inizia la Q3. 

17.07 Questi gli eliminati dalla Q2: Norris, Ricciardo, Ocon, Zhou, Bottas.

17.05 Tsunoda e Norris vanno lunghi e finiscono nella via di fuga.

17.04 Vettel sale in settima posizione.

17.03 Verstappen chiede al suo ingegnere di controllare la macchina perchè ha sfiorato il muro in curva 7.

17.02 Questa al momento la zona eliminazione: Hamilton, Ocon, Ricciardo, Zhou, Bottas.

17.01 Secondo Leclerc davanti a Sainz.

17.00 Perez toglie il miglior tempo a Sainz.

16.58 Vettel va a muro, ma riesce a tornare in pista.

16.55 Sainz sale in prima posizione. Leclerc completa l'uno-due della Ferrari.

16.54 Verstappen balza al comando. Secondo a 51 millesimi Perez.

16.51 Leclerc e Sainz ancora fermi ai box, mentre Verstappen e Perez si stanno lanciando.

16.50 Ci siamo: inizia la Q2.

16.44 Questi gli eliminati dalla Q1: Magnussen, Albon, Latifi, Stroll, Schumacher.

16.42 Schumacher supera di forza Norris per non prendere la bandiera a scacchi.

16.40 Riparte la Q1. 

16.31 Bandiera rossa a causa dei pezzi persi in pista da Stroll.

16.30 Vettel sale in quinta posizione.

16.29 Hamilton si toglie dai guai con l'ottavo tempo. Stroll va a muro ma riesce a rientrare in pista.

16.28 Questa al momento la zona eliminazione: Albon, Bottas, Latifi, Stroll, Schumacher.

16.26 Verstappen si riprende il giro più veloce. Secondo Perez.

16.24 Leclerc toglie il milgior tempo a Verstappen. Terzo Sainz.

16.22 Russell sale in quarta posizione. Hamilton nono.

16.20 Verstappen balza al comando davanti a Perez. Leclerc è terzo.

16.19 Il primo tempo è l'1.44.297 di Ocon.

16.16 Il primo ad entrare in pista è Norris. 

16.15 Semaforo verde: inizia la Q1. 

Nuova sfida fra Ferrari e Red Bull nelle ottave qualifiche della stagione che decideranno la griglia di partenza del Gran Premio dell'Azerbaijan. Uomo da battere è sempre Charles Leclerc che ha cancellato la delusione per il quarto posto di Monaco con il miglior tempo nelle FP2, ed è determinato a partire davanti a tutti come l'anno scorso e per la sesta volta nel 2022, confermandosi il più forte sul giro secco superando Max Verstappen, conquistando la quindicesima partenza dal palo della carriera.

Verstappen punta sulla superiorità della RB18, nonostante la nuova ala posteriore della Ferrari, per interrompere la serie di 0-3 contro il rivale nelle ultime tre prove ufficiali, e tornare dopo due mesi in pole. L'olandese oltre a vincere il duello con Leclerc, punta anche a riprendersi il ruolo di prima guida della Red Bull, aggiudicandosi il duello con Sergio Perez, che come a Monte Carlo e nelle FP3 vuole battere il compagno di squadra, dimostrare nuovamente che può inserirsi nella lotta per il titolo. Stesso obiettivo per Carlos Sainz che cercherà di far piazzare come a Monaco l'uno-due alla Ferrari e lottare per la pole con Leclerc.

Grande equilibrio alle spalle di Ferrari e Red Bull. La Mercedes anche ieri come a Monaco, ha sofferto il porpoising che sembrava aver risolto a Barcellona, con George Russell e Lewis Hamilton che saranno costretti, invece di inserirsi nella sfida Leclerc-Verstappen, a cercare di limitare i danni partendo almeno dalla terza fila. Avversaria del Team di Brackley la McLaren che nelle FP3 è tornata sui livelli di Monaco con Lando Norris quinto precedendo Daniel Ricciardo che deve fare una grande prestazione e non essere nettamente sconfitto nuovamente dall'inglese per convincere  Andreas Seidl e Zak Brown a non sostituirlo nel 2023. 

L'australiano si è messo dietro chi insidia il suo sedile Pierre Gasly, che tenterà di sfruttare la power unit Honda per riportare l'Alpha Tauri nelle posizioni dell'anno scorso. Ambisce a stare davanti come a Monte Carlo al Team di Brackley anche Fernando Alonso molto veloce nelle Libere con gli aggiornamenti portati dall'Alpine per poi fare un passo indietro nelle PL3, finendo dietro ad Esteban Ocon, e Sebastian Vettel che proverà a portare come nell'ultima sessione di prove libere l'Aston Martin in top ten.

Cercheranno di superare il taglio in Q2 anche l'altra Aston Martin di Lance Stroll, e Valtteri Bottas che vuole tornare in Q3 e non essere eliminato in Q2 come nel Principato, ma sia ieri che nelle FP3 è finito fuori dalle prime dieci posizioni.  Qualifiche molto importanti anche per Mick Schumacher messo in discussione da Gunther Steiner, dopo il nuovo incidente di Monaco, che oltre a stare davanti a Kevin Magnussen non deve commettere errori. Invece Alexander Albon proverà a portare in Q2 la Williams, e il compagno di squadra Nicholas Latifi e Guanyu Zhou tenteranno di non chiudere lo schieramento come a Monaco.

Le qualifiche prenderanno il via alle 16.15 ora italiana. 

Pubblicità