F1, GP Azerbaijan 2023: Sargeant ritirato dalla Sprint

F1, GP Azerbaijan 2023: Sargeant ritirato dalla Sprint
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
La Williams di Sargeant non prenderà parte alla Sprint del GP di F1 dell'Azerbaijan 2023
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
29 aprile 2023

La Sprint di F1 del GP dell'Azerbaijan non è ancora iniziata e già arriva la prima sorpresa: la Williams di Logan Sargeant si ritira.

La monoposto guidata dal pilota statunitense ha subito dei danni relativi al contatto con il muro durante le qualifiche dell'innovativo Shootout, che si è tenuto questa mattina. Il nuovo format è nato con l'intento di voler movimentare tutte e tre le giornate del weekend di gara di F1 e, vedendo i risultati di questa sua prima attuazione qui a Baku, possiamo dire che sta già riuscendo nell'intento.

La Sprint è una gara veloce, che serve a guadagnare più punti nel campionato: il primo classificato ne ottiene otto e si va scalando fino all'ottavo che ne ottiene uno: si tratta di un "bottino" interessante, considerate tutte le volte che si è finiti, nella storia di F1, a disputare un Mondiale all'ultimo punto sia nella classifica Costruttori che in quella Piloti. Le qualifiche Shootout sono invece state introdotte qui a Baku per la prima volta, con risultati disastrosi per la Williams di Sargeant. Ora il team inglese dovrà cercare di lavorare duramente per mettere in piedi la vettura per il Gran Premio dell'Azerbaijan che scatterà alle ore 13:00 di domenica e Sargeant, che ha ben figurato per l'intero weekend, assisterà alla Sprint solo come spettatore, pagando un errore commesso anche da piloti più esperti di lui ma che non lasciano spazio all'errore su una pista aggressiva come quella di Baku.

Pubblicità