F1. GP Baku, Leclerc: "Ferrari è una grande squadra. Dimostreremo a Newey che ha sbagliato a scegliere Aston Martin"

F1. GP Baku, Leclerc: "Ferrari è una grande squadra. Dimostreremo a Newey che ha sbagliato a scegliere Aston Martin"
Pubblicità
Charles Leclerc, dopo la vittoria conquistata due settimane fa a Monza, è pronto ad affrontare il diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1, il Gran Premio d'Azerbaijan 2024. Il tracciato di Baku è nelle corde del monegasco che spera di fare doppietta trionfando anche questa volta, e sulla scelta di Adrian Newey dice che...
12 settembre 2024

I ricordi della strepitosa vittoria conquistata all’Autodromo Nazionale di Monza di due settimane fa sono ancora vividi negli occhi di Charles Leclerc. Adesso è però tempo di voltare pagina e prepararsi ad affrontare il diciassettesimo appuntamento stagionale della Formula 1, il Gran Premio d’Azerbaijan 2024. Il tracciato cittadino di Baku è da sempre stato nelle corde del monegasco che ha fatto di questa pista il suo giardino personale, date le pole position siglate nella sua carriera. L’obiettivo per lui è cercare di replicare quanto accaduto a Monza, dimostrando ad Adrian Newey di aver sbagliato a non scegliere la Ferrari per andare in Aston Martin. Ecco le parole del numero #16 di Maranello.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La vittoria a Monza è stata bellissima dal punto di vista emotivo, ma anche di spinta per il team – ha dichiarato Charles Leclerc ai microfoni di Sky Sport F1 alla vigilia del weekend del GP d’Azerbaijan - Abbiamo lavorando tanto per portare al Gran Premio d’Italia gli aggiornamenti e i risultati avuti ci hanno aiutato perché vincere ha dato prova di quanto fatto. Subito dopo la gara sono tornato a Monaco ed ho resettato tutto. Qui a Baku non si pensa più a quanto accaduto due settimane fa, anche se è stato bellissimo, avremo modo di farlo a fine anno, perché adesso bisogna concentrarsi sulle prossime gare. Possibilità di vincere anche questo Gran Premio? Io l’ho sempre detto. Quando metto il casco penso sempre alla vittoria. Se dovessi fare doppietta poi penserei alla tripletta e così via. È una pista che mi piace tanto, ma ancora una volta la McLaren è la macchina da battere. Credo anche la Red Bull anche se a Monza hanno avuto un weekend deludente, al di sotto delle aspettative, ma qui non ho dubbi riguardo al fatto che torneranno alle prestazioni di inizio anni. Sono loro da battere, ma su una pista del genere bisogna prendere un po’ più di rischi in qualifica, solo così si può fare la differenza e noi ci proveremo”.

Leclerc: "La Ferrari è la numero 1, peccato per lui"

“Deluso della scelta di Adrian Newey di andare in Aston Martin? Direi di no perché so che noi ci abbiamo provato, ci abbiamo parlato ma rispetto quello che ha poi deciso. Chiunque la possibilità di scegliere quello che vuole” ha proseguito il monegasco. “Adrian ha ritenuto che fosse meglio Aston Martin, ma per la Ferrari rimane la numero 1, peccato per lui. Credo molto più nel gruppo che in una singola persona. Noi a Maranello abbiamo tantissime persone super talentuose e sono sicuro sia questo il team vincente. Fred Vasseur sta facendo un lavoro straordinario mettendo a punto un team forte per i prossimi anni e faremo di tutto per fargli vedere che ha avuto torto a non venire in Ferrari” ha chiosato Leclerc.

Pubblicità