F1, GP d'Italia 2023. La pole di Sainz per Ferrari: "Non ho smesso di avere la pelle d'oca"

F1, GP d'Italia 2023. La pole di Sainz per Ferrari: "Non ho smesso di avere la pelle d'oca"
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Sainz è riuscito a conquistare la pole del GP di F1 d'Italia per Ferrari
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
2 settembre 2023

Non potevano andare meglio le qualifiche del GP di F1 d'Italia 2023 per Ferrari. Carlos Sainz è riuscito a conquistare la pole davanti alla Red Bull di Verstappen e all'altra Rossa di Charles Leclerc. Un regalo per i Tifosi e per Ferrari ma anche per se stesso, che grida al mondo quel valore che è rimasto imprigionato dentro di lui e che è riuscito a mettere a frutto - complici anche le macchine - meno spesso di quanto avrebbe meritato.

La pole di Sainz ha un profumo, dolce e delicato, di un sogno le cui fragili ali si sono librate con la paura che la realtà lo interrompa con la sua concretezza. "Devo dire che è stata una qualifica intensa, specialmente nel Q3, - ha detto Sainz appena sceso dalla sua monoposto rossa. - Tutti e tre abbiamo attaccato al massimo ed eravamo al limite. Durante l’ultimo giro ero consapevole di avere un po’ di margine all’Ascari e alla Parabolica ed ho dato tutto quello che avevo: è andata neme. Da quando ho tagliato il traguardo e ho guardato il pubblico non ho più smesso di avere la pelle d'oca. E' fantastico. Abbiamo sostegno dovunque andiamo: in hotel, in pista, altrove. Questa è la sensazione più bella che un pilota può avere. Domani puntiamo ad una buona partenza ed ad un soddisfacente primo stint per lottare con Max, che è sempre molto veloce: l'obiettivo è il podio".

Leclerc è arrivato terzo. Sperava di avere un risultato migliore ma è felice comunque. "Sono un po' deluso perchè volevo arrivare primo ma vedere Carlos in pole è grandioso per Ferrari. Ha fatto un lavoro super per l'intero weekend mentre io ho faticato di più. Nelle qualifiche ho messo a posto i problemi ed ero contento ma la mancanza della scia nel Q3 ci è costata una posizione minimo. Questa è la vita. Domani proveremo a fare una doppietta io e Carlos".

Pubblicità