F1, GP Italia 2018, Raikkonen: «Il lavoro principale è quello di domani»

Pubblicità
Le dichiarazioni a caldo dei primi tre classificati delle qualifiche del Gran Premio d'Italia in conferenza stampa
1 settembre 2018

Monza - «Visto il calore dei tifosi, Monza è il posto migliore per ottenere una pole position con la Rossa. Affrontare le chicane non è stato facile, ma la macchina ha funzionato molto bene ed è stato sufficiente per ottenere la partenza al palo». A Monza arriva il poleman che non ci si aspettava: Kimi Raikkonen ha battuto il compagno di squadra, Vettel, regalando alla Ferrari la prima pole in casa dal 2010. 

Battere Vettel in casa della Rossa non sembra aver smosso più di tanto l'animo di Raikkonen, che in conferenza stampa ha spiegato: «Fare la pole non è mai semplice - non è facile come sembra in TV - ma questa non è diversa dalle altre diciassette che ho colto in precedenza». Dopotutto, domani è un altro giorno: «In ogni caso, il lavoro principale è quello da fare in gara. Il nostro obiettivo è sempre quello di vincere, di migliorare sempre di più». 

Comprensibilmente insoddisfatto è il secondo classificato delle qualifiche, Sebastian Vettel: «Non sono contento del mio ultimo giro; congratulazioni a Kimi. È stato bello vedere i tifosi della Ferrari festeggiare: ci hanno spinto con i loro boati. Il mio non è stato un giro pulito: ho commesso piccoli errori in diverse zone. Sono stato fortunato ad ottenere il secondo posto».

Seconda posizione per Sebastian Vettel nelle qualifiche di Monza
Seconda posizione per Sebastian Vettel nelle qualifiche di Monza

Io voglio vincere, così come Kimi: speriamo che uno dei due lo faccia. Cercheremo di evitare ogni contatto in pista, come facciamo sempre

Domani i due piloti della Ferrari, al via della prima fila, dovranno evitare scaramucce tra loro; in conferenza stampa sono apparsi sereni in merito al fair play interno al team. «Io voglio vincere, così come Kimi: speriamo che uno dei due lo faccia. Cercheremo di evitare ogni contatto in pista, come facciamo sempre», ha detto Vettel. «Ci comporteremo come facciamo abitualmente», gli ha fatto eco Raikkonen.

Terzo posto per Lewis Hamilton: dopo il primo ottimo giro nella Q3, si è dovuto arrendere alla superiorità della Mercedes. «Qualifiche fantastiche; congratulazioni a Kimi. Pensavamo di avere una possibilità di ottenere la pole, ma così non è stato. Battagliare in modo così intenso è stato meraviglioso. Questa lotta serrata fa benissimo al nostro sport. Spero che il nostro ritmo sia migliore nei long run di domani».

Pubblicità