F1, GP Miami 2023, Ferrari. Leclerc duro con se stesso: “è inaccettabile”

F1, GP Miami 2023, Ferrari. Leclerc duro con se stesso: “è inaccettabile”
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Ferrari partirà terza con Sainz e settima con Leclerc nel GP di F1 di Miami, con il monegasco finito a muro
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
7 maggio 2023

Le qualifiche del GP di Miami sono state dure per Ferrari. Il Cavallino Rampante potrà partire in una ottima terza posizione grazie a Carlos Sainz ma Leclerc ha perso la sua SF-23 nell’ultimo minuto delle qualifiche ed è andato a muro. Il tempo precedente gli permetterà comunque di partire in settima posizione, non male considerando che anche gli altri grandi nomi hanno avuto problemi: Hamilton non è passato nel Q3 mentre Verstappen partirà nono.

“Sono arrabbiato con me stesso, - ha detto il ferrarista, - Magari piove. Spero davvero di poter tornare davanti in gara”.

“Posso trovare moltissime scuse, una è il vento ma c’è per tutti. La verità è che ho chiesto troppo a Ferrari,- ha continuato Leclerc. - La macchina l'ho preparata io per la qualifica e non è accettabile fare due errori uguali. La qualifica è uno dei miei punti forti, di solito mi prendo più rischi degli altri, ed è quello che ho fatto sia venerdì che sabato, sbagliando due volte nello stesso modo. Partirò settimo, vediamo cosa si potrà fare. Rispetto alla Red Bull non c'è speranza, sono di un'altra categoria.”

Sainz ha fatto un ottimo lavoro, ricostruendo quella fiducia nella monoposto che era mancata a Baku e riuscendo a qualificarsi terzo alle spalle della Red Bull di Perez e dell’Aston Martin di Alonso.

“Sono state qualifiche complicate per tutti, - ha affermato lo spagnolo. - Credo che sia difficile trovare il giusto feeling con questo asfalto. Abbiamo lottato per tutte le qualifiche, era molto facile commettere errori. Il vento diventava sempre più forte e la nostra macchina in particolare diventa complicata da guidare in queste circostanze.”

Il pilota ha poi detto che sperava in una posizione migliore ma data la situazione non credeva di poter fare meglio. “Il terzo posto non è il nostro obiettivo ma oggi non penso potessimo fare meglio di così. Per il problema del degrado, è un’incognita, non sappiamo quale sarà il caldo domani Di solito la gara è il nostro punto debole, ma questo weekend dovremo cercare di fare un lavoro migliore rispetto alle ultime. Questo potrebbe portarci sul podio, sarebbe un bel risultato.”

Pubblicità