F1, GP Monaco 2023, Mercedes manca il podio, Russell: “Mi prenderei a calci”

F1, GP Monaco 2023, Mercedes manca il podio, Russell: “Mi prenderei a calci”
Pubblicità
Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
Mercedes ha mancato il podio del GP di F1 di Monaco e Russell è estremamente deluso da se stesso
  • Silvia Giorgi
  • di Silvia Giorgi
28 maggio 2023

Il GP di F1 di Monaco è stato inaspettato. Dopo una prima parte di gara insospettabilmente tranquilla, è arrivata la pioggia al 50° giro, per poi smettere all’improvviso intensificando le difficoltà di gestione gomme. Mercedes lo ha concluso con una nota positiva, con Hamilton 4° ad un soffio dal podio e Russell subito dietro, nonostante la penalità di 5 secondi inferta a Russell.

“Mi sentivo molto nervoso perché le gomme non funzionavano, era come se stessi guidando sul ghiaccio,” ha raccontato Hamilton, che ha concluso il GP in quinta piazza alle spalle del compagno di squadra.

“Dopo un po’ di tempo – ha proseguito il pilota Mercedes – le gomme hanno iniziato a funzionare correttamente ed è andato tutto bene. Ma ero a un passo dal fare un incidente e di schiantarmi. È stato davvero pazzesco”.

Hamilton si è poi congratulato con il team, che ha mandato in pista una W14 nuova di zecca. “Quello di oggi è stato un passo avanti, come squadra: ottenere il quarto e il quinto posto in una gara così particolare è un ottimo risultato, superare la Ferrari è stato fantastico”.

Russell, al contrario, è stato molto più duro con se stesso per aver mancato il podio. “Mi sto veramente prendendo a calci da solo, quel terzo posto era quasi garantito, - ha detto a Motorsport.com .

“L’ho perso con la bandiera gialla perché ho fatto un passo indietro quando ho toccato i freni e seguito Stroll su una via di fuga. Probabilmente c’è una lezione da imparare: quando non sei concentrato, commetti la maggior parte degli errori. E senza la bandiera gialla sarei stato meno distratto.”

“Ti colma di una amara delusione quando fai bene al 98% e poi commetti un minuscolo errore che ti compromette tutto.”

Pubblicità