F1, GP Spagna 2022, FP2: Leclerc al top

F1, GP Spagna 2022, FP2: Leclerc al top
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Charles Leclerc è il più veloce anche nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2022 di Formula 1. Seguono George Russell e Lewis Hamilton, quarto Carlos Sainz, Max Verstappen è quinto
  • di Massimiliano Amato
20 maggio 2022

Miglior prestazione per Charles Leclerc nella seconda sessione di prove libere del Gran Premio di Spagna 2022 di Formula 1. 1.19.670 è il crono con cui il pilota della Ferrari si è confermato nuovamente il più veloce, davanti alle due Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton. Quarto Carlos Sainz, che ha preceduto Max Verstappen, Fernando Alonso e Sergio Perez

Secondo turno dai due volti per la Ferrari, con Leclerc che come nelle FP1 ha piazzato la rossa davanti a tutti, grazie ad una F1-75 la quale al contrario di questa mattina ha fatto la differenza nel settore centrale e non nel T3. Invece il suo long run, non è stato sullo stesso livello della simulazione di qualifica, andando dopo pochi giri in crisi con le gomme e con tempi molto alti.

Alle spalle del leader del mondiale, Russell staccato di un decimo che ha ripetuto il Venerdì di Miami, facendo meglio come nelle PL1 e Hamilton a 87 millesimi dal compagno di squadra, con entrambe le Mercedes che hanno messo in mostra anche un buon ritmo gara. 

Dietro alle due Frecce d'Argento Sainz che è stato superato di tre decimi da Leclerc e poi è scivolato in quarta posizione, e come il monegasco ha faticato nella simulazione di gara. Vicino al tempo dello spagnolo Verstappen quinto, che dopo un primo tentativo con le soft non buono ha tentato un secondo giro migliorandosi nel terzo settore, ed ha risposto sul passo a Leclerc dove come nelle ultime corse la Red Bull è stata più forte della Ferrari. 

Sesto Alonso seguito da Perez che è sceso solo nelle FP2, e Sebastian Vettel che grazie alla versione B dell'Aston Martin è stato protagonista del suo miglior Venerdì della stagione. Completano la top ten Esteban Ocon, Mick Schumacher che ha risposto alle critiche dei giorni scorsi di Gunther Steiner aggiudicandosi il duello con Kevin Magnussen dodicesimo. Fra le due Haas Pierre Gasly undicesimo, con Lando Stroll tredicesimo a mezzo secondo da Vettel, davanti a Yuki Tsunoda.

FP2  da dimenticare per la McLaren con Daniel Ricciardo quindicesimo e Lando Norris ultimo facendo soltanto due giri a causa di problemi d'affidabilità. Insieme al Team di Woking chiudono la classifica della seconda sessione le Alfa Romeo di Valtteri Bottas che si è subito fermato in pista nei primi minuti per un guasto al motore e Guanyu Zhou, e le Williams di Alexander Albon e Nicholas Latifi

 

Nelle FP1 uno-due della Ferrari con Charles Leclerc, che ha fatto segnare la miglior prestazione in 1.19.828 precedendo di 79 millesimi il compagno di squadra Carlos Sainz. All'inseguimento delle rosse Max Verstappen che ha accusato un distacco di tre decimi, e George Russell nuovamente più veloce di Lewis Hamilton sesto. Fra le due Frecce d'Argento si è inserito Fernando Alonso, completano le prime dieci posizioni le McLaren e le Alpha Tauri di Lando Norris, Pierre Gasly, Daniel Ricciardo e Yuki Tsunoda.

 

Fuori dalla top ten Esteban Ocon undicesimo davanti a Lance Stroll, Robert Kubica che sceso in pista nella prima sessione al posto di Guanyu Zhou, è stato il migliore in casa Alfa Romeo. Alle sue spalle le Haas di Kevin Magnussen e Mick Schumacher, seguiti da Sebastian Vettel.  Chiudono la classifica Valtteri Bottas, Nyck De Vries che ha vinto il duello con Nicholas Latifi, e Juri Vips che ha preso il volante della RB18 di Sergio Perez nelle FP1.

Pubblicità