F1, GP Stiria 2021: Pole per Verstappen

F1, GP Stiria 2021: Pole per Verstappen
Pubblicità
  • di Massimiliano Amato
Pole position per Max Verstappen nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria 2021 di Formula 1. Valtteri Bottas secondo, Lewis Hamilton terzo, Lando Norris quarto, Charles Leclerc settimo.
  • di Massimiliano Amato
26 giugno 2021

Max Verstappen conquista la seconda pole di fila la terza della stagione. 1.03.841 è il crono che ha permesso al pilota della Red Bull di imporsi nelle qualifiche del Gran Premio di Stiria e di raggiungere Emerson Fittipaldi.

L'olandese ha inflitto due decimi alla Mercedes di Valtteri Bottas e Lewis Hamilton, grande prestazione di Lando Norris 4° precedendo Sergio Perez. In difficoltà per tutta la sessione la Ferrari con Charles Leclerc 8° e Carlos Sainz 12° eliminato in Q2. 

Nuovo dominio di Max Verstappen, che ha fatto conquistare la prima pole nel Gp di casa alla Red Bull. Infatti nemmeno aver effettuato tre tentativi ha permesso a Lewis Hamilton di batterlo, che sarà in prima fila domani soltanto per la penalizzazione di Valtteri Bottas.

Approfittano della retrocessione di tre posizione del finlandese, l'mvp delle prove ufficiali Lando Norris confermando il suo feeling con la pista di Spielberg, e Sergio Perez ancora una volta non all'altezza di Verstappen nel giro secco. 

In terza fila con Bottas ci sarà Pierre Gasly, precedendo Charles Leclerc che ha pagato la sola gomma rossa a disposizione nella Q3 che gli ha impedito di lottare per la seconda fila. A fianco del monegasco ci sarà Yuki Tsunoda,  in quinta fila Fernando Alonso ancora il migliore dell'Alpine in qualifica e Lance Stroll.

E' andato vicino a portare la Williams in Q3 Geroge Russell 11°. invece un errore e le modifiche alla SF21 per risolvere i problemi avuti in Francia hanno fatto chiudere le qualifiche soltanto in 12° posizione a Carlos Sainz.

Eliminati a sorpresa insieme allo spagnolo nella Q2 Daniel Ricciardo e Sebastian Vettel autori di un passo indietro rispetto alle prove libere, e Antonio Giovinazzi. Completano la griglia di partenza del Gran Premio di Stiria, Nicholas Latifi, un deludente Esteban Ocon, Kimi Raikkonen, Mick Schumacher, e Nikita Mazepin.

Le qualifiche minuto per minuto

16.01: Max Verstappen conquista la pole position del Gran Premio di Stiria.

15.59: I piloti tornano in pista per l'ultimo tentativo sempre con gomma rossa.

15.58: A due minuti dal termine della Q3 questa è la classifica: Verstappen, Hamilton, Norris, Bottas, Perez, Gasly, Leclerc, Stroll, Tsunoda, Alonso.

15.56: Hamilton si migliora ma rimane a due decimi da Verstappen.

15.53: Pole provvisoria per Verstappen, Leclerc 6°.

15.50: Il primo giro cronometrato della Q3 è di Hamilton 1.04.205.

15.48: Ci siamo: inizia la Q3.

15.41: Eliminati dalla Q2: Russell, Sainz, Ricciardo, Vettel, Giovinazzi.

15.38: Hamilton si porta in 3° posizione.

15.36: A tre minuti dalla fine della Q2 sono a rischio eliminazione: Leclerc, Vettel, Russell, Ricciardo e Giovinazzi.

15-34: Bottas sale in 3° posizione.

15.33: Gasly con le soft toglie il giro più veloce a Verstappen. In difficoltà la Ferrari con Sainz 10° e Leclerc 11°.

15.32: Verstappen si migliora, mentre Hamilton è in 3° posizione.

15.29: Uno-due della Red Bull con Verstappen davanti a tutti e Perez 2°. Hamilton a causa di un errore è costretto ad alzare il piede.

15.26: I primi a scendere in pista sono Bottas e Giovinazzi, entrambi con le medie.

15.25: Ci siamo: inizia la Q2.

15.19: Vengono eliminati dalla Q1: Latifi, Ocon, Raikkonen, Mick Schumacher e Mazepin.

15.17: Bottas via radio si lamenta che Verstappen ha rovinato il suo giro non lasciandogli strada.

15.15: A tre minuti dal termine della Q1 questa è la zona eliminazione: Giovinazzi, Russell, Raikkonen, Mick Schumacher e Mazepin.

15.12: Alonso sale in 8° posizione.

15.09: Bottas e Hamilton conquistano la 2° e 4° posizione.

15.07: Verstappen toglie la miglior prestazione a Norris, alle loro spalle Leclerc.

15.04: Il primo a far segnare un giro cronometrato è Latifi 1.05.963.

15.00: Semaforo verde: inizia la Q1. 

Qualifiche del Gran Premio di Stiria, dove si annuncia un'altra grande sfida fra Lewis Hamilton e Max Verstappen. Hamilton nelle Fp3 ha risposto a Verstappen, che è pronto a prendersi la rivincita facendo ottenere la seconda di fila alla Red Bull nel suo Gp di casa.

Nessuno sembra in grado di contrastare per la prima fila i due grandi rivali del mondiale 2021, con Sergio Perez che è il favorito per la 3° posizione, visto che Valtteri Bottas per il testa coda nella corsia dei box durante le Fp2 verrà penalizzato di tre posizioni.

La Ferrari proverà ad approfittarne, soprattutto con Charles Leclerc più a suo agio con la SF21 questa mattina, mentre Carlos Sainz per vincere il duello con il monegasco dovrà fare un grande passo in avanti nelle prove ufficiali.

Le due rosse dovranno vedersela con un'Alpha Tauri in grande forma, con Yuki Tsunoda determinato a partire per la prima volta davanti a Pierre Gasly,  Daniel Riccardo e Lando Norris per i quali soltanto fra poco capiremo se nelle PL3 si sono nascosti oppure la McLaren è in difficoltà.

Si giocheranno l'accesso alla Q3 Fernando Alonso, Sebastian Vettel, Lance Stroll in crescita sul giro secco nel time attack in questo week end, ed Esteban Ocon. Obiettivo top ten per Antonio Giovinazzi, proverà a fare un'altra magia come nel primo tentativo con le medie George Russell, mentre Mick Schumacher cercherà di qualificarsi come in Francia alla Q2.

Le qualifiche inizieranno alle 15.00 italiane. 

Pubblicità