F1. Griglia di partenza Gran Premio di Miami 2024

F1. Griglia di partenza Gran Premio di Miami 2024
Pubblicità
Mara Giangregorio
La griglia di partenza del Gran Premio di Miami, quinto appuntamento della stagione 2024 di Formula 1, il primo dei tre su suolo americano
5 maggio 2024

Il Circus è tornato in pista dopo una settimana di pausa post gara in Cina. L’attesa del ritorno in pista ha reso ancora più avvincente il weekend in Florida, uno dei più glamour e che pullula di VIPs del calendario. Stiamo parlando del Gran Premio di Miami, sesto appuntamento della stagione 2024. Anche in questa occasione, ritroviamo il format Sprint. L’attività è iniziata nella giornata di venerdì con la prima ed unica sessione di prove libere che hanno visto il miglior tempo di Max Verstappen. Successivamente si è tornati in pista per le qualifiche Shootout, che hanno determinato l’ordine di partenza della gara da 100 km. La pole position è stata conquistata da Max Verstappen, con alle spalle Charles Leclerc e Sergio Perez. L’ordine è rimasto invariato anche al termine della Sprint Race.

Naviga su Automoto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Pochissime ore dopo la Sprint, i piloti sono tornati in pista per le qualifiche che hanno decretato l’ordine di partenza del Gran Premio di Miami 2024. A conquistare anche in questo caso la pole position è stato Max Verstappen. La prima fila sarà identica a quella della gara da 100 km in quanto al fianco del tre volte campione del mondo della Red Bull scatterà proprio Charles Leclerc. Il pilota olandese si troverà ad affrontare anche l’altro pilota della Scuderia Ferrari dato che alle sue spalle, in terza posizione, ci sarà la SF-24 di Carlos Sainz. I due alfieri del team di Maranello potrebbero dunque ipotizzare un gioco di squadra per mettere i bastono tra le ruote a Verstappen. In quarta posizione ci sarà l’altra monoposto della Red Bull, quella di Sergio Perez, che precede le due McLaren di Lando Norris ed Oscar Piastri.

Quarta fila blindata dalle Mercedes di George Russell e Lewis Hamilton che sono seguite dalla Haas di Nico Hulkenberg e la Visa Cash App RB di Yuki Tsunoda. Undicesima posizione per Lance Stroll che si trova davanti alle Alpine di Pierre Gasly ed Esteban Ocon. Alexander Albon partirà dalla 14esima casella, mentre Fernando Alonso dalla 15esima. Concludono la griglia di partenza del Gran Premio di Miami 2024 Valtteri Bottas, Logan Sargaent, Kevin Magnussen e Zhou Guanyu. Ultima posizione per Daniel Ricciardo che, nonostante il 18esimo crono, dovrà scontare una penalità di tre posizioni ricevuta durante lo scorso appuntamento in Cina.

F1, griglia di partenza GP Miami 2024

  1. Max VERSTAPPEN Red Bull Racing
  2. Charles LECLERC Ferrari
  3. Carlos SAINZ Ferrari
  4. Sergio PEREZ Red Bull Racing
  5. Lando NORRIS McLaren
  6. Oscar PIASTRI McLaren
  7. George RUSSELL Mercedes
  8. Lewis HAMILTON Mercedes
  9. Nico HULKENBERG Haas F1 Team
  10. Yuki TSUNODA RB
  11. Lance STROLL Aston Martin
  12. Pierre GASLY Alpine
  13. Esteban OCON Alpine
  14. Alexander ALBON Williams
  15. Fernando ALONSO Aston Martin
  16. Valtteri BOTTAS Kick Sauber
  17. Logan SARGEANT Williams
  18. Kevin MAGNUSSEN Haas F1 Team
  19. ZHOU Guanyu Kick Sauber
  20. Daniel RICCIARDO RB
Pubblicità