F1: James Allison è il nuovo Direttore Tecnico Autotelaio della Ferrari

F1: James Allison è il nuovo Direttore Tecnico Autotelaio della Ferrari
Pubblicità
Dopo aver salutato la Lotus, James Allison approda in casa Ferrari, dove ricoprirà il ruolo di Direttore Tecnico Autotelaio. Sarà lui l'uomo giusto per rilanciare la Ferrari F138 nella corsa al titolo mondiale?
29 luglio 2013

A maggio la Lotus si era separata dal suo Direttore Tecnico James Allison, storico collaboratore della squadra di Enstone. Il suo posto è stato preso Nick Chester, che ricopriva il ruolo di Direttore del settore ingegneria del team britannico.

 

Da allora le ipotesi di un possibile arrivo di Allison in Ferrari si erano rincorse più volte, ma oggi è arrivata la conferma ufficiale da parte della Casa di Maranello, che ha comunicato: «La Ferrari comunica che, a partire dal prossimo 1°settembre, James Allison entra a far parte dell'organico della Scuderia con il ruolo di Direttore Tecnico Autotelaio. Contestualmente, Pat Fry assumerà la nuova posizione di Direttore dell'Ingegneria. Entrambi riporteranno direttamente al Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali».

 

L'arrivo di Allison, con il suo vasto bagaglio di competenza, potrebbe essere la molla giusta per far scattare l'evoluzione dello sviluppo della Ferrari F138, una vettura che quest'anno, dopo un inizio di stagione piuttosto positivo, non è più riuscita ad essere competitiva nei confronti non solo della Red Bull, ma anche della Mercedes e della Lotus.

 

Come ha ripetuto lo stesso Alonso infatti, la Ferrari non riesce ad avere un'auto competitiva da almeno quattro stagioni, e questa situazione di stallo sembra iniziare ad andare stretta al pilota spagnolo. La Ferrari, se vuole tornare a competere per il mondiale 2013, deve quindi mettere in campo soluzioni tecniche nuove ed efficaci capaci di mettere Alonso nelle condizioni di battersela almeno ad armi pari con Vettel, il suo primo avversario per la conquista del titolo.

 

Per capire se l'arrivo di Allison possa contribuire, almeno in parte, al rilancio della Ferrari nella corsa al Mondiale, non resta che aspettare le gare previste dal calendario da settembre in avanti. Il primo banco di prova sarà quindi l'attesissimo GP di Monza.

Pubblicità