F1, Toro Rosso: Gasly al posto di Kvyat in Malesia

F1, Toro Rosso: Gasly al posto di Kvyat in Malesia
Pubblicità
Pierre Gasly sostituirà Daniil Kvyat in Toro Rosso a Sepang
26 settembre 2017

C'è aria di cambiamenti in Toro Rosso: come annunciato stamani, Pierre Gasly sostituirà Daniil Kvyat alla scuderia di Faenza nel Gran Premio della Malesia, in programma questo weekend. Questa mossa permetterà al team di valutare le capacità di Gasly in ottica 2018. Il francese, infatti, è uno dei papabili per il sedile che Carlos Sainz lascerà vacante passando alla Renault a fine stagione.

Si è vociferato a lungo di un passaggio di Sainz alla Renault già per le ultime gare di questa stagione, a cominciare proprio da Sepang: Jolyon Palmer, però, ha fatto sentire le sue ragioni, e, anche grazie alla convincente prestazione di Singapore, dovrebbe terminare il campionato con la scuderia di Enstone, chiudendo la porta a Sainz.

Così come Palmer, anche Sainz ha ben figurato a Marina Bay, ottenendo il suo miglior risultato in Formula 1, un quarto posto. Punti pesanti, questi, in ottica mondiale costruttori per la Toro Rosso, impegnata in una lotta con la Williams e la Renault per la quinta piazza in classifica. Il pilota spagnolo ha contribuito in maniera importante alla causa della Toro Rosso: delle 52 lunghezze totalizzate finora, 48 sono state ottenute proprio da Sainz.

A fare le spese della riluttanza della Toro Rosso a privarsi di Sainz sarà il suo attuale compagno di squadra, Daniil Kvyat, protagonista di una stagione tutt'altro che esaltante, condita da errori. Sono solo quattro i punti colti dal russo finora, grazie a due noni posti in Australia e in Spagna.

La nota diffusa dalla Toro Rosso parla genericamente di una sostituzione per «diversi Gran Premi». Kvyat dovrebbe quantomeno saltare Malesia e Giappone; difficile, invece, che Gasly ci sia ad Austin, visto che la gara verrà disputata in concomitanza con l'ulltimo appuntamento del campionato Super Formula. Il francese, infatti, è in lotta per il titolo.

Gasly, 21 anni compiuti a febbraio, si è laureato campione di GP2 lo scorso anno; non avendo trovato posto in Formula 1, ha deciso di competere nella Super Formula giapponese in questa stagione. Protégé della Red Bull da diversi anni, Gasly è test driver della scuderia di Milton Keynes dalla stagione 2015.

Pubblicità