F1, Virtual GP Australia: vince Leclerc al debutto

Pubblicità
Charles Leclerc, al debutto nel mondo del sim racing competitivo, vince il Virtual GP d'Australia di Formula 1
6 aprile 2020

Charles Leclerc, al debutto assoluto in una gara ufficiale nel mondo degli Esports, si è aggiudicato il Virtual GP Australia, la seconda gara della Virtual Grand Prix Series della Formula 1. Leclerc ha preceduto il giovane del vivaio Renault, Christian Lundgaard, danese classe 2001. Non essendo il GP del Vietnam presente su F1 2019, il gioco scelto per il campionato virtuale, si è deciso di recuperare la corsa annullata ad Albert Park al posto di quella di Hanoi. A cogliere la pole era stato Lundgaard, ma una penalità comminatagli per una collisione in qualifica ha promosso al palo Leclerc, che ha capitalizzato al massimo questo vantaggio, mantenendo il comando della corsa per tutti i 29 giri previsti. 

Il merito della vittoria di Leclerc va ad un allenamento intensivo, come ha spiegato lo stesso monegasco: il talento della Ferrari ha comprato F1 2019 una settimana prima della gara e si è concentrato per almeno cinque ore al giorno sul gioco. Leclerc ha tagliato il traguardo con 14 secondi di vantaggio su Lundgaard, protagonista di una battaglia avvincente con il fratello di Leclerc, Arthur, impegnato con l'altra Ferrari. Ad avere la meglio è stato il danese, che ha spedito nella ghiaia il monegasco nel corso del giro numero 8, facendolo scivolare in quarta posizione. L'ultimo gradino del podio è andato a George Russell, della Williams.

Quinto posto per il nostro Antonio Giovinazzi, in azione con la sua Alfa Romeo Racing, davanti a Stoffel Vandoorne, pilota di casa Mercedes, e a Louis Deletraz, alfiere di riserva della Haas. Ottavo è Alexander Albon; completano la top ten lo streamer Jimmy Broadbent e Nicholas Latifi, l'unico rookie della stagione 2020 di Formula 1. Ha mancato l'ingresso a punti per un soffio il campione del mondo 2009 di Formula 1, Jenson Button. L'appuntamento per il prossimo Virtual GP è il 19 aprile, con il GP di Cina. 

Pubblicità