FIA: sarà il tribunale a decidere sulla questione Pirelli - Mercedes AMG F1

FIA: sarà il tribunale a decidere sulla questione Pirelli - Mercedes AMG F1
Pubblicità
Un comunicato ufficiale della FIA precisa che sarà il Tribunale a prendere le decisioni in merito ai test Pirelli - Mercedes AMG
27 maggio 2013

Monaco - All'inizio di maggio, Pirelli richiese alla FIA se sarebbe stato possibile effettuare dei test di sviluppo degli pneumatici appoggiandosi ad un team utilizzando le vetture attuali. Nel contesto del contratto attualmente in essere con FIA per la monofornitura, Pirelli ha la possibilità di effettuare fino a 1.000 km di prove con qualunque team, a patto che alla squadra venga offerta l'opportunità di svolgerli.

Pirelli e Mercedes-AMG sono stati informati dalla FIA che tali test di sviluppo si sarebbero potuti svolgere se effettuati da Pirelli e non dal team che mette a disposizione vettura e pilota, e solo a condizione che tutti gli altri team avessero avuto la stessa possibilità di provare per garantire il massimo equilibrio nella competizione.

A seguito di questa comunicazione, la FIA non ha ricevuto altre informazioni riguardanti possibili test da parte di Pirelli o Mercedes-AMG. Inoltre la FIA non ha ricevuto conferma del fatto che a tutti i team fosse stata offerta la possibilità di prendere parte a queste sessioni di prova.

In aggiunta, rispetto all'applicazione del regolamento sportivo, va ricordato come il Codice Sportivo Internazionale preveda che a seguito di segnalazione di uno steward di qualunque gara, o di propria iniziativa, il Corpo esaminatorio della FIA possa decidere di sottoporre una questione al Tribunale Internazionale.

Il Tribunale può decidere di comminare penalizzazioni che sovrastano qualunque penalizzazione decisa dagli steward della singola gara. Tale procedura verrà pertanto eseguita nel rispetto del Regolamento Disciplinare della FIA.

In sintesi, la Federazione Internazionale dell'Automobilismo delega al Tribunale qualsiasi possibilità di decidere sulla spinosa questione legata ai test effettuati da parte del marchio della P lunga sulle coperture da F1 utilizzando la Mercedes di quest'anno, mentre il regolamento sancirebbe l'obbligo di impiegare le vetture delle passate stagioni. Intanto il mondiale guarda al Canada, ove si correrà il prossimo 9 di giugno aspettando per allora ulteriori chiarimenti.

Pubblicità