Formula 1: Ferrari, le novità tecniche che hanno funzionato

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Dal GP di Sochi in avanti, la Ferrari ha introdotto una serie di novità tecniche che hanno reso la SF1000 più performante. Vediamole nel dettaglio
25 novembre 2020

Dal Gran Premio di Russia a Sochi, la Ferrari ha introdotto sulla SF1000 una serie di novità tecniche che hanno portato a un miglioramento della monoposto. Vediamoli nel dettaglio.

GP RUSSIA

A: Paratia ala posteriore. Il nuovo disegno si ispira ed è molto simile a quello della Mercedes. La zona superiore diventa scalinata con serie di gradini e non più lineare. Le soffiature nella zona centrale diminuiscono di numero, da 7 passano a 3 con forme del tutto simili a quelle Mercedes.

B: Convogliatori d'aria verticali sotto il muso. Sulla zona piana inferiore della serie di deviatori verticali compaiono 8 nuove piccole derive a ricciolo.

GP EIFEL

C: Deviatori davanti alle pance. Cambia la forma dei deviatori nella zona esterna, con linee e dimensioni diverse e più elaborate. La zona iniziale più alta viene accorciata e assottigliata.

D: Deviatori sul fondo scalinato davanti alle bocche dei radiatori. Le derive verticali a dente posizionate sotto le bocche d'ingresso dell'aria nei radiatori cambiano disegno.

GP PORTOGALLO

E: Fondo davanti alle ruote posteriori. La zona finale del fondo scalinato davanti alle ruote posteriori adottano tre nuove piccole derive per indirizzare aria ai lati delle gomme. La zona più interna diventa piatta senza soffiature.

F: Scivolo dell'estrattore posteriore. Questo estrattore ha fatto posto a quello usato sino al Gran premio dell'Eifel. La Ferrari è tornata alla soluzione iniziale, usata nei primi GP della stagione. Si differenzia da quello usato sino alla Germania per le paratie interne verticali, solo due invece delle tre con diverso disegno nella zona inferiore. Le soffiature presenti nella zona esterna sono molto più tondeggianti, mentre prima erano più squadrate. Diverso il disegno nella zona superiore dove si attacca alla struttura a protezione urti al posteriore.

GP EMILIA ROMAGNA

G: Scivolo dell'estrattore posteriore. È stata modificata la zona ai lati della struttura a protezione urti posteriore, ed è stato aggiunto un nuovo elemento in carbonio. Sulla zona superiore vengono aggiunti due sfoghi aria ad estrazione aria calda interna ai lati della zona protezione urti. In Turchia sono stati mantenuti gli aggiornamenti tecnici che hanno permesso alla Rossa di salire sul podio, cosa che non avveniva da inizio stagione. Un'iniezione di fiducia per gli ultimi tre GP del campionato. 

Disegno: Gabriele Pirovano

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