Formula 1. GP Messico, risultati FP1: Verstappen miglior tempo, seguito da Albon e Perez

Formula 1. GP Messico, risultati FP1: Verstappen miglior tempo, seguito da Albon e Perez
Pubblicità
  • di Mara Giangregorio
Le FP1 del Gran Premio del Messico si sono concluse con il miglior tempo di Max Verstappen, seguito dalla Williams di Albon e l'altra Red Bull del padrone di casa Sergio Perez. Problema idraulico alla Ferrari di Carlos Sainz
  • di Mara Giangregorio
27 ottobre 2023

Le FP1 hanno dato il via al weekend del Gran Premio di Formula 1 del Messico. Max Verstappen ha realizzato il miglior tempo davanti alla Williams di Alexander Albon e l'altra Red Bull del padrone di casa Sergio Perez. Problemi al sistema idraulico per Carlos Sainz e alla Alfa Romeo di Théo Pourchaire, uno dei cinque rookie che hanno preso parte alla sessione. 

A pochi giorni dall'ultima gara negli Stati Uniti ad Austin, in Texas, la Formula 1 è tornata in pista per affrontare le ultime tre gare che la separano dal termine della stagione. Pirelli ha sfruttato la prima sessione di prove libere del Gran Premio del Messico per testare le gomme prototipo C4, che equivalgono alle soft, per eliminare il graining in vista della prossima stagione. La sessione sarebbe dovuta durare 90 minuti, ma la FIA, data la scelta di rimandare ulteriormente la decisione di eliminare le termocoperte, ha deciso di non effetuare modifiche all'orario della durata.

Fin dallo scattare del semaforo verde, tutte le monoposto sono scese in pista. Il pilota più atteso di tutti è stato senza ombra di dubbio il protagonista di casa Sergio Checo Perez, che è stato galvanizzato dai suoi tifosi. Nella prima mezz'ora l'attività in pista è stata effettuata su gomme proto, medie e hard. Il miglior tempo è stato comunque realizzato da Max Verstappen, seguito da una straordinaria Williams di Alexander Albon e dall'altra Red Bull di Sergio Perzez. Quarto tempo per Daniel Ricciardo, quinto per Oscar Piastri e sesto Lando Norris

Completano la top ten Charles Leclerc, settimo dopo la funesta parentesi degli USA, Nico Hulkenberg, Lewis Hamilton e Ollie Bearman con la Haas. Quest'ultimo fa parte dei cinque rookie che sono scesi in pista nelle FP1. Gli altri debuttanti sono stati Théo Pourchaire al posto di Valtteri Bottas, anche se molto sfortunato per colpa di un problema alla monoposto Alfa Romeo che gli ha permesso di completare solamente quattro giri. Isack Hadjar ha sostituito Tsunoda a bordo dell'AlphaTauri, Jack Doohan ha guidato l'Alpine di Pierre Gasly e Frederick Vesti la Mercedes di George Russell. Carlos Sainz ha avuto dei problemi al sistema idraulico per via del servosterzo che è stato in breve risolto dai meccanici della Ferrari. 

L'ultima mezz'ora di attività è stata dedicata alla simulazione passo gara che ha visto Max Verstappen in difficoltà Charles Leclerc con il stesso tempo sul giro dell'olandese. Bene il padrone di casa Sergio Perez, Lando Norris e Alexander Albon. Montate poi le gomme rosse, i piloti hanno provato la simulazione delle qualifiche. Max Verstappen ha realizzato il miglior tempo in 1:19.718, seguito da Albon a soli +0.095 e Perez. Ai piedi del podio virtuale Norris, Leclerc, Piastri e Sainz. Concludono la top ten Ricciardo, Ocon e Stroll. Seguono poi Hamilton, Hulkenberg, Zhou, Sargeant, Bearman, Alonso, Hadjar, Doohan, Vesti e Pourchaire. 

F1 GP Messico: risultati FP1

  1. Max VERSTAPPEN - Red Bull
  2. Alexander ALBON - Williams
  3. Sergio PEREZ - Red Bull
  4. Lando NORRIS - McLaren
  5. Charles LECLERC - Ferrari
  6. Oscar PIASTRI - McLaren
  7. Carlos SAINZ - Ferrari 
  8. Daniel RICCIARDO - AlphaTauri
  9. Esteban OCON - Alpine
  10. Lance STROLL - Aston Martin
  11. Lewis HAMILTON - Mercedes
  12. Nico HULKENBERG - Haas
  13. ZHOU Guanyu - Alfa Romeo 
  14. Logan SARGEANT - Williams
  15. Oliver BEARMAN - Haas
  16. Fernando ALONSO - Aston Martin
  17. Isack HADJAR - AlphaTauri
  18. Jack DOOHAN - Alpine
  19. Frederic VESTI - Mercedes
  20. Théo POURCHAIRE - Alfa Romeo
Pubblicità