Formula 1

GP Australia: scambio di date tra Formula 1 e MotoGP?

-

Si sta valutando lo scambio permanente tra il GP d'Australia di Formula 1 e la gara di MotoGP, con la prima a fine stagione e la seconda all'inizio

GP Australia: scambio di date tra Formula 1 e MotoGP?

Il Gran Premio d'Australia di Formula 1 nel 2021 cambierà collocazione, spostandosi, causa COVID-19, da marzo a novembre inoltrato. E potrebbe restare in autunno anche in futuro, con uno scambio permanente con la gara di MotoGP, solitamente in calendario ad ottobre. Le due corse, pur svolgendosi su circuiti diversi - Melbourne per la F1, Phillip Island per la MotoGP - condividono lo stesso promoter, Australian Grand Prix Corporation. Ed è proprio il responsabile della società organizzatrice, Andrew Westacott, ad aver confermato ad Autosport questa possibilità. 

Pur specificando che al momento non c'è ovviamente nulla di definitivo sui calendari per il 2022, Westacott ha spiegato che essere la gara inaugurale del mondiale di F1 è «un pilastro fondamentale del calendario degli eventi di Melbourne». Premesso questo, «un cambio come quello che si è verificato ora, con la F1 spostata a novembre, ci dà l'opportunità di pensare a quattro scenari distinti. Il primo vede entrambi gli eventi all'inizio della stagione, a febbraio o marzo. Il secondo, invece, prevede una collocazione tardiva per le due corse, ad ottobre o novembre. C'è quello tradizionale, con la F1 all'inizio e la MotoGP alla fine. E l'inverso, con MotoGP all'inizio e F1 alla fine». 

C'è apertura al cambiamento dal 2022 in avanti, insomma. In attesa di capire quale sarà la situazione della pandemia nella seconda metà dell'anno. Al momento l'Australia prevede una quarantena di due settimane in ingresso. Ma la campagna vaccinale, già iniziata, dovrebbe terminare, secondo i piani del governo, ad ottobre. Se così fosse, ci sarebbero i presupposti per lo svolgimento regolare del GP d'Australia di Formula 1, spostato al 21 novembre. Come direbbero da Liberty Media, la situazione al momento è fluida.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento