personaggi

Sebastian Vettel: al volante di Renault Zoe, Twizy e Twizy F1

-

Il tre volte campione del mondo Sebastian Vettel ha visitato il Renault Z.E. Center di Parigi, dove ha potuto guidare alcuni dei più significativi veicoli elettrici realizzati dal costruttore francese, tra cui la curiosa Twizy Renault Sport F1

Sebastian Vettel: al volante di Renault Zoe, Twizy e Twizy F1

 

Il tre volte campione del mondo Sebastian Vettel ha visitato il Renault Z.E. Center che nasce sull’isola Seguin di Parigi, lungo la Senna, per mettersi alla guida di alcuni dei più significativi veicoli elettrici realizzati dal costruttore francese.

 

In particolare il pilota della Red Bull si è messo al volante della Renault Zoe, la nuova citycar 100% elettrica che arriverà presto anche sul mercato italiano, ma anche della piccola Twizy, quadriciclo elettrico a due posti pensato per gli spostamenti urbani quotidiani.

 

Quello che ha sicuramente divertito di più il pilota tedesco però è senza dubbio stata la Twizy Renault Sport F1 concept, il curioso prototipo sviluppato direttamente dalla divisione sportiva della Casa d’Oltralpe.

 

La Twizy Renault Sport F1 beneficia della presenza di un dispositivo elettrico - il Kers - che è appunto nato nel 2009 per equipaggiare le monoposto di Formula Uno e sfrutta anche elementi del telaio delle Formula Renault 2.0 e 3.5. Grazie al Kers, che arriva a 36.000 giri/min, la Twizy Renault Sport F1 dispone di una potenza aumentata di quasi 6 volte (sale da 17 a 97 CV) sfruttabile - come in F1 - per un tempo massimo di 14 secondi.

 

Il risultato, in funzione della ridotta massa della vettura (564 kg), è un tempo per passare da 0 a 100 km/h di 6 secondi, identico cioè a quanto propone la Megane RS da 285 CV, mentre la velocità massima è limitata elettronicamente a 110 km/h.

 

La nuova Twizy ad alte prestazioni propone anche altri elementi unici, come la scocca completamente riprogettata (e dotata di adeguati irrigidimenti) e di altri elementi caratteristici, quali i retrovisori da monoposto o il diffusore posteriore, che integra il faro da pioggia della Formula Renault 3.5. Inoltre le lampadine del sistema d'illuminazione sono sostituite da LED per ridurre il consumo energetico.

Commenti

Non è ancora presente nessun commento.
Inserisci il tuo commento
Altri su Renault ZOE
Modelli top Renault
Maggiori info
Renault