Guida con patente scaduta: non solo sanzioni

Guida con patente scaduta: non solo sanzioni
Pubblicità
Cosa fare se la patente è scaduta: rischio multa, sanzioni varie con ritiro anche senza incidente, guidando con patente scaduta
21 ottobre 2020

Ma la patente scaduta “vale”? Certo che no, visto che si tratta di permesso per guidare, non di documento che solamente identifichi, una persona. Guidare con patente scaduta non è permesso. In caso di guida con patente scaduta ci sono pesanti sanzioni che incorrono e rischi vari. Come quello di non poter fruire di normale copertura assicurativa, in caso di incidente.

Cosa fare se la patente è scaduta? In primis bisogna ricordare che, di norma, la patente guida auto in Italia si deve rinnovare ogni dieci anni. Dopo aver compiuto cinquanta anni di età, la validità si riduce. La patente è scaduta già dopo cinque anni. A seguire, dopo i 70 anni di età, possono divenire tre gli anni di validità, secondo età e condizioni specifiche.

La patente non diventa mai scaduta per un limite assoluto di età, si può rinnovare superando i normali controlli ad oltranza. Per evitare di trovarsi con la patente scaduta, quindi, basta ricordarsi di rinnovarla in tempo utile, leggendone la scadenza riportata.

Sanzioni patente scaduta

Cosa accade se scaduta la validità della patente, come leggibile sulla stessa, si circola ugualmente guidando? Il CdS prevede sanzioni per guida con patente scaduta. La classica multa va da 160 a 644 euro. In realtà, qualcuno potrebbe motivare la guida con patente scaduta da casi di estrema emergenza. Sono le forze dell’ordine a valutare i casi, ma se pur in forma ridotta (es. multa al valore minimo) la sanzione è sempre prevista.

Ci sono poi sanzioni accessorie, per chi guida con patente scaduta. Tra queste il ritiro della patente stessa. In pratica avviene il ritiro della patente scaduta, qualora colti alla guida dalle forze dell’ordine. Chi subisce il ritiro della patente scaduta, ha poi dieci giorni di tempo per “riabilitarsi”: visita medica obbligatoria e quindi certificazione per "ritiro" in senso opposto della patente stessa.

Viceversa, trascorso il termine senza ottenere il certificato, la patente scaduta finisce in Prefettura e i tempi si allungano.

Incidente con patente scaduta

Cosa accade se capita un incidente dove chi è alla guida si ritrova con la patente scaduta? Possono esserci seri problemi. Oltre la multa e la sanzione del ritiro, l’assicurazione non sarà tenuta a coprire i danni occorsi. In caso di incidente con patente scaduta c’è poco da fare. Se non accettare eventuali colpe, con carico di responsabilità civili e/o penali, per esempio se ci fossero dei feriti gravi.

Pubblicità