SEAT Leon ST

19 modelli
Prezzo: da 22.645 € a 40.050 €
SEAT

Leon ST

Prezzo: da 22.645 a 40.050 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • 455 cm
  • Larghezza
    • 182 cm
  • Altezza
    • Da 143 cm
    • A 145 cm
  • Bagagliaio
    • Da 482 dm3
    • A 1.470 dm3

Perchè comprarla

ST è la familiare della gamma Leon, dalle linee moderne con taglio lievemente spigoloso e grinta, ma dai toni globali molto più raffinati che in passato. Dopo il recente restyling è una vettura di valido equilibrio generale, in seno al proprio segmento. Con ingombri e volumi nella media, non le mancano capacità di carico per il baule, qualità e finiture di buon livello all’interno, come nemmeno prestazioni e validi sistemi per la sicurezza, condivisi con il gruppo VW. Al volante la guida è dinamica e abbastanza precisa, pur senza rinunce al comfort, che ci sono solo per le versioni più cattive e rigide. L’immagine è abbastanza giovanile sia fuori sia dentro, dove non si trovano lusso e morbidezze particolari ma piuttosto razionalità e toni volendo abbastanza grintosi. Il rapporto qualità prezzo è interessante.

Informazioni generali

Marca SEAT
Modello Leon ST
Segmento Station Wagon
Inizio produzione 2013
Fine produzione -
Prezzo da 22.645 € a 40.050 €
Peso da 1.242 Kg a 1.557 Kg
Lunghezza 455 cm
Larghezza 182 cm
Altezza da 143 cm a 145 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 482 dm3 a 1.470 dm3

Allestimenti (19)

Metano
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.5 TGI Business 1.5 TGI Business 26.665 € 1.5 TGI Business Manuale 1.5 TGI Business 96 KW 1.5 TGI Business 1.498 cc 1.5 TGI Business 6,5 lt/100 km 1.5 TGI Business 1.5 TGI Business
1.5 TGI DSG Business 1.5 TGI DSG Business 28.165 € 1.5 TGI DSG Business Sequenziale 1.5 TGI DSG Business 96 KW 1.5 TGI DSG Business 1.498 cc 1.5 TGI DSG Business 6,5 lt/100 km 1.5 TGI DSG Business 1.5 TGI DSG Business
1.5 TGI DSG FR 1.5 TGI DSG FR 28.865 € 1.5 TGI DSG FR Sequenziale 1.5 TGI DSG FR 96 KW 1.5 TGI DSG FR 1.498 cc 1.5 TGI DSG FR 6,5 lt/100 km 1.5 TGI DSG FR 1.5 TGI DSG FR
1.5 TGI DSG Style 1.5 TGI DSG Style 26.665 € 1.5 TGI DSG Style Sequenziale 1.5 TGI DSG Style 96 KW 1.5 TGI DSG Style 1.498 cc 1.5 TGI DSG Style 6,5 lt/100 km 1.5 TGI DSG Style 1.5 TGI DSG Style
1.5 TGI DSG XCELLENCE 1.5 TGI DSG XCELLENCE 28.865 € 1.5 TGI DSG XCELLENCE Sequenziale 1.5 TGI DSG XCELLENCE 96 KW 1.5 TGI DSG XCELLENCE 1.498 cc 1.5 TGI DSG XCELLENCE 6,5 lt/100 km 1.5 TGI DSG XCELLENCE 1.5 TGI DSG XCELLENCE
1.5 TGI FR 1.5 TGI FR 27.365 € 1.5 TGI FR Manuale 1.5 TGI FR 96 KW 1.5 TGI FR 1.498 cc 1.5 TGI FR 6,5 lt/100 km 1.5 TGI FR 1.5 TGI FR
1.5 TGI Style 1.5 TGI Style 25.165 € 1.5 TGI Style Manuale 1.5 TGI Style 96 KW 1.5 TGI Style 1.498 cc 1.5 TGI Style 6,5 lt/100 km 1.5 TGI Style 1.5 TGI Style
1.5 TGI XCELLENCE 1.5 TGI XCELLENCE 27.365 € 1.5 TGI XCELLENCE Manuale 1.5 TGI XCELLENCE 96 KW 1.5 TGI XCELLENCE 1.498 cc 1.5 TGI XCELLENCE 6,5 lt/100 km 1.5 TGI XCELLENCE 1.5 TGI XCELLENCE
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.6 TDI 115 CV Business 1.6 TDI 115 CV Business 25.995 € 1.6 TDI 115 CV Business Manuale 1.6 TDI 115 CV Business 85 KW 1.6 TDI 115 CV Business 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV Business 4,7 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV Business 1.6 TDI 115 CV Business
1.6 TDI 115 CV DSG Business 1.6 TDI 115 CV DSG Business 27.495 € 1.6 TDI 115 CV DSG Business Sequenziale 1.6 TDI 115 CV DSG Business 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG Business 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG Business 4,4 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG Business 1.6 TDI 115 CV DSG Business
1.6 TDI 115 CV DSG FR 1.6 TDI 115 CV DSG FR 27.545 € 1.6 TDI 115 CV DSG FR Sequenziale 1.6 TDI 115 CV DSG FR 85 KW 1.6 TDI 115 CV DSG FR 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV DSG FR 4,4 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV DSG FR 1.6 TDI 115 CV DSG FR
1.6 TDI 115 CV FR 1.6 TDI 115 CV FR 26.045 € 1.6 TDI 115 CV FR Manuale 1.6 TDI 115 CV FR 85 KW 1.6 TDI 115 CV FR 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV FR 4,7 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV FR 1.6 TDI 115 CV FR
1.6 TDI 115 CV Style 1.6 TDI 115 CV Style 24.495 € 1.6 TDI 115 CV Style Manuale 1.6 TDI 115 CV Style 85 KW 1.6 TDI 115 CV Style 1.598 cc 1.6 TDI 115 CV Style 4,7 lt/100 km 1.6 TDI 115 CV Style 1.6 TDI 115 CV Style
2.0 TDI 184 CV DSG FR 2.0 TDI 184 CV DSG FR 30.495 € 2.0 TDI 184 CV DSG FR Sequenziale 2.0 TDI 184 CV DSG FR 135 KW 2.0 TDI 184 CV DSG FR 1.968 cc 2.0 TDI 184 CV DSG FR 6,6 lt/100 km 2.0 TDI 184 CV DSG FR 2.0 TDI 184 CV DSG FR
2.0 TDI 4Drive DSG FR 2.0 TDI 4Drive DSG FR 31.645 € 2.0 TDI 4Drive DSG FR Sequenziale 2.0 TDI 4Drive DSG FR 110 KW 2.0 TDI 4Drive DSG FR 1.968 cc 2.0 TDI 4Drive DSG FR 5,8 lt/100 km 2.0 TDI 4Drive DSG FR 2.0 TDI 4Drive DSG FR
Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
KW(Cv)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
1.0 TSI Ecomotive Style 1.0 TSI Ecomotive Style 22.645 € 1.0 TSI Ecomotive Style Manuale 1.0 TSI Ecomotive Style 85 KW 1.0 TSI Ecomotive Style 999 cc 1.0 TSI Ecomotive Style 4,8 lt/100 km 1.0 TSI Ecomotive Style 1.0 TSI Ecomotive Style
1.5 EcoTSI FR 1.5 EcoTSI FR 25.400 € 1.5 EcoTSI FR Manuale 1.5 EcoTSI FR 96 KW 1.5 EcoTSI FR 1.498 cc 1.5 EcoTSI FR 6,3 lt/100 km 1.5 EcoTSI FR 1.5 EcoTSI FR
1.5 EcoTSI XCELLENCE 1.5 EcoTSI XCELLENCE 25.400 € 1.5 EcoTSI XCELLENCE Manuale 1.5 EcoTSI XCELLENCE 96 KW 1.5 EcoTSI XCELLENCE 1.498 cc 1.5 EcoTSI XCELLENCE 6,3 lt/100 km 1.5 EcoTSI XCELLENCE 1.5 EcoTSI XCELLENCE
2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 40.050 € 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra Sequenziale 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 221 KW 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 1.984 cc 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 9,0 lt/100 km 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra 2.0 TSI DSG 4DRIVE Cupra

Versioni precedenti

Indietro Avanti
SEAT
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Leon ST - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Moderne le motorizzazioni, che per i benzina partono dal 1200cc TSI, fino al potente 2000 TSI dal moderno impianto a doppia iniezione. Il 1400 è disponibile anche con doppia alimentazione, a metano, pagando un discreto delta prezzo. Due le cilindrate, declinate in varie potenze, per i diesel, con il 1600 TDI 105CV buon compromesso pensando a un uso per ambito familiare. Si tratta in ogni caso di motori interessanti e dal buon rendimento in ognuna delle quattordici possibilità attuali (sei benzina, un metano e sette diesel). Quattro gli allestimenti principali, dove tra le possibili dotazioni interessanti, molte incluse nel top di gamma, oltre il sempre valido cambio DSG (incide circa 1500 euro sul listino) e gli importanti ausili di sicurezza City Emergency Break più adaptive cruise control, troviamo: un buon sistema Infotainment con Easy Connect, i fari full led e tanti piccoli aiuti alla guida. Con la Cupra si ha il meglio di dotazione e il massimo di prestazione, sconfinando per prezzo e contenuti verso un segmento quasi superiore. Non le mancano sospensioni posteriori indipendenti, materiali davvero sportivi e tanta grinta percepita nelle finiture. Le prestazioni sono variabili su tre livelli con il Drive Profile. Se non si ami faticare nelle manovre strette, è da considerare l’assistenza parcheggio, causa visibilità posteriore non eccelsa. Attesa al debutto la versione X-perience con trazione integrale, telaio rialzato e protezioni carrozzeria: è realizzata sulla base della ST includendo gli ottimi sistemi “di famiglia” per andare sui fondi difficili.
  • Il valore dell'usato

    La prima serie Leon, parente della Golf4, è oggi a quotazioni molto basse e ben gestibile nelle manutenzioni un po’ ovunque se serva. Né questa né le altre generazioni hanno genericamente manifestato criticità tecniche particolari, salvo un’adeguata verifica delle turbine per i motori più spinti e magari anche integrità generale delle Cupra o FR, spesso oggetto di tuning da parte della clientela più giovane. Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, la Leon permette di compiere un buon affare in acquisto sulle versioni più recenti e dotate di motori che guardano ai consumi con più riguardo rispetto ai precedenti, penalizzate infatti le versioni estreme. La nuova generazione, pur allineata alle cugine del gruppo VW in tutto quanto sia importante, paga sempre una svalutazione leggermente superiore.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    È relativamente giovane come vettura, la Leon, che nasce a fine 1998 quale costola della rinfoltita gamma spagnola, parallela alla berlina Toledo. Il primo modello, 1M realizzato su pianale PQ34 del gruppo VW, si fa notare per il taglio sportivo e condividendo le soluzioni della Golf4, punta a un target vicino a quello delle vetture “forti” del gruppo ma in cerca di più grinta, senza esagerare con i costi. Onesta per qualità e finiture, la vera grinta alla guida è in realtà solo parte di una certa fascia dei modelli Leon, quella con i potenti motori 1800 Turbo ad esempio, mentre da subito erano in gamma motorizzazioni benzina e gasolio più pacate. In breve si dispongono a listino anche modelli 4x4 e dalla forte ispirazione corsaiola, a richiamo delle gare, dove il marchio è presente: Cupra e FR. Nel 2005 la seconda generazione Leon, 1P, vede la firma del noto designer Da Silva e uno stile molto diverso, con tagli in parte netti e in parte tondeggianti, analogamente alla Seat Altea. La vettura, che condivide pianale e varie soluzioni con la Golf5, è ora dotata anche di piccoli motori TSI, ma non mancano versioni molto spinte a livello motoristico con le FR e Cupra, che condividono motorizzazioni TFSI della Golf GTI o della Audi S3. L’ultima e attuale generazione Leon, 5F su piattaforma MQB, è lievemente più piccola e leggera, ma molto ben dotata in quanto a sistemi sicurezza attiva e passiva, oltre che di infotainment. Prodotta inizialmente con tre oppure cinque porte, per il 2014 si sottopone a un restyling con l’aggiunta alla gamma del modello familiare ST e di quello orientato al fuoristrada, X-perience. Sono a oggi oltre 1,2 milioni le Leon prodotte.
Modelli top SEAT
Ultime prove e news su: SEAT Leon ST