SEAT Leon ST

29 modelli
Prezzo: da 25.300 € a 38.000 €
SEAT

Leon ST

Prezzo: da 25.300 a 38.000 €
  • Posti
    • 5
  • Lunghezza
    • 464 cm
  • Larghezza
    • 180 cm
  • Altezza
    • Da 144 cm
    • A 145 cm
  • Bagagliaio
    • Da 480 dm3
    • A 800 dm3

Perchè comprarla

ST è la familiare della gamma Leon, dalle linee moderne con taglio lievemente spigoloso e grinta, ma dai toni globali molto più raffinati che in passato. Dopo il recente restyling è una vettura di valido equilibrio generale, in seno al proprio segmento. Con ingombri e volumi nella media, non le mancano capacità di carico per il baule, qualità e finiture di buon livello all’interno, come nemmeno prestazioni e validi sistemi per la sicurezza, condivisi con il gruppo VW. Al volante la guida è dinamica e abbastanza precisa, pur senza rinunce al comfort, che ci sono solo per le versioni più cattive e rigide. L’immagine è abbastanza giovanile sia fuori sia dentro, dove non si trovano lusso e morbidezze particolari ma piuttosto razionalità e toni volendo abbastanza grintosi. Il rapporto qualità prezzo è interessante.

Informazioni generali

Marca SEAT
Modello Leon ST
Segmento Station Wagon
Inizio produzione 2013
Fine produzione -
Prezzo da 25.300 € a 38.000 €
Peso da 1.314 Kg a 1.593 Kg
Lunghezza 464 cm
Larghezza 180 cm
Altezza da 144 cm a 145 cm
N.Posti 5
Bagagliaio da 480 dm3 a 800 dm3

Allestimenti (29)

Metano
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
Sportstourer 1.5 TGI Business Sportstourer 1.5 TGI Business 30.150 € Sportstourer 1.5 TGI Business Manuale Sportstourer 1.5 TGI Business 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI Business 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI Business 5,7 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI Business Sportstourer 1.5 TGI Business
Sportstourer 1.5 TGI DSG Business Sportstourer 1.5 TGI DSG Business 31.950 € Sportstourer 1.5 TGI DSG Business Sequenziale Sportstourer 1.5 TGI DSG Business 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI DSG Business 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI DSG Business 6,0 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI DSG Business Sportstourer 1.5 TGI DSG Business
Sportstourer 1.5 TGI DSG FR Sportstourer 1.5 TGI DSG FR 33.500 € Sportstourer 1.5 TGI DSG FR Sequenziale Sportstourer 1.5 TGI DSG FR 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI DSG FR 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI DSG FR 6,0 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI DSG FR Sportstourer 1.5 TGI DSG FR
Sportstourer 1.5 TGI DSG Style Sportstourer 1.5 TGI DSG Style 30.250 € Sportstourer 1.5 TGI DSG Style Sequenziale Sportstourer 1.5 TGI DSG Style 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI DSG Style 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI DSG Style 6,0 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI DSG Style Sportstourer 1.5 TGI DSG Style
Sportstourer 1.5 TGI FR Sportstourer 1.5 TGI FR 31.750 € Sportstourer 1.5 TGI FR Manuale Sportstourer 1.5 TGI FR 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI FR 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI FR 5,7 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI FR Sportstourer 1.5 TGI FR
Sportstourer 1.5 TGI Style Sportstourer 1.5 TGI Style 28.450 € Sportstourer 1.5 TGI Style Manuale Sportstourer 1.5 TGI Style 96 kW (131 CV) Sportstourer 1.5 TGI Style 1.498 cc Sportstourer 1.5 TGI Style 5,7 lt/100 km Sportstourer 1.5 TGI Style Sportstourer 1.5 TGI Style
Ibrida
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business 31.050 € Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business Sequenziale Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business 999 cc Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Business
Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR 32.700 € Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR Sequenziale Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR 999 cc Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG FR
Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style 29.300 € Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style Sequenziale Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style 999 cc Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style Sportstourer 1.0 eTSI 110 CV DSG Style
Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business 32.400 € Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business Sequenziale Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business 110 kW (150 CV) Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business 1.498 cc Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business 5,6 lt/100 km Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG Business
Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR 34.000 € Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR Sequenziale Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR 110 kW (150 CV) Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR 1.498 cc Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR 5,6 lt/100 km Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR Sportstourer 1.5 eTSI 150 CV DSG FR
Diesel
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business 36.350 € Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business Sequenziale Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business 110 kW (150 CV) Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business 5,0 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG Business
Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR 38.000 € Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR Sequenziale Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR 110 kW (150 CV) Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR 5,0 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR Sportstourer 2.0 TDI 150 CV 4Drive DSG FR
Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business 34.150 € Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business Sequenziale Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business 110 kW (150 CV) Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business 4,5 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Business
Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR 35.800 € Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR Sequenziale Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR 110 kW (150 CV) Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR 4,5 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG FR
Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style 32.400 € Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style Sequenziale Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style 110 kW (150 CV) Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style 4,5 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style Sportstourer 2.0 TDI 150 CV DSG Style
Sportstourer 2.0 TDI Business Sportstourer 2.0 TDI Business 31.250 € Sportstourer 2.0 TDI Business Manuale Sportstourer 2.0 TDI Business 85 kW (116 CV) Sportstourer 2.0 TDI Business 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI Business 4,2 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI Business Sportstourer 2.0 TDI Business
Sportstourer 2.0 TDI FR Sportstourer 2.0 TDI FR 32.850 € Sportstourer 2.0 TDI FR Manuale Sportstourer 2.0 TDI FR 85 kW (116 CV) Sportstourer 2.0 TDI FR 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI FR 4,2 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI FR Sportstourer 2.0 TDI FR
Sportstourer 2.0 TDI Style Sportstourer 2.0 TDI Style 29.500 € Sportstourer 2.0 TDI Style Manuale Sportstourer 2.0 TDI Style 85 kW (116 CV) Sportstourer 2.0 TDI Style 1.968 cc Sportstourer 2.0 TDI Style 4,2 lt/100 km Sportstourer 2.0 TDI Style Sportstourer 2.0 TDI Style
Benzina
PREZZO euro
CAMBIO
POTENZA
kW (CV)
CILINDRATA cm3
CONSUMO litri/100 km
misto
 
Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business 28.450 € Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business Manuale Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business 999 cc Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business 5,3 lt/100 km Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Business
Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR 30.100 € Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR Manuale Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR 999 cc Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR 5,3 lt/100 km Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR Sportstourer 1.0 TSI 110 CV FR
Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style 26.700 € Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style Manuale Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style 81 kW (110 CV) Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style 999 cc Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style 5,3 lt/100 km Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style Sportstourer 1.0 TSI 110 CV Style
Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business 27.000 € Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business Manuale Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business 66 kW (90 CV) Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business 999 cc Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business 5,3 lt/100 km Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Business
Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style 25.300 € Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style Manuale Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style 66 kW (90 CV) Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style 999 cc Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style 5,3 lt/100 km Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style Sportstourer 1.0 TSI 90 CV Style
Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR 31.500 € Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR Manuale Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR 110 kW (150 CV) Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR 1.498 cc Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR 5,6 lt/100 km Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR Sportstourer 1.5 TSI 150 CV FR
Sportstourer 1.5 TSI Business Sportstourer 1.5 TSI Business 29.150 € Sportstourer 1.5 TSI Business Manuale Sportstourer 1.5 TSI Business 96 kW (130 CV) Sportstourer 1.5 TSI Business 1.498 cc Sportstourer 1.5 TSI Business 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.5 TSI Business Sportstourer 1.5 TSI Business
Sportstourer 1.5 TSI FR Sportstourer 1.5 TSI FR 30.800 € Sportstourer 1.5 TSI FR Manuale Sportstourer 1.5 TSI FR 96 kW (130 CV) Sportstourer 1.5 TSI FR 1.498 cc Sportstourer 1.5 TSI FR 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.5 TSI FR Sportstourer 1.5 TSI FR
Sportstourer 1.5 TSI Style Sportstourer 1.5 TSI Style 27.400 € Sportstourer 1.5 TSI Style Manuale Sportstourer 1.5 TSI Style 96 kW (130 CV) Sportstourer 1.5 TSI Style 1.498 cc Sportstourer 1.5 TSI Style 5,4 lt/100 km Sportstourer 1.5 TSI Style Sportstourer 1.5 TSI Style
Sportstourer 2.0 TSI DSG FR Sportstourer 2.0 TSI DSG FR 34.000 € Sportstourer 2.0 TSI DSG FR Sequenziale Sportstourer 2.0 TSI DSG FR 140 kW (190 CV) Sportstourer 2.0 TSI DSG FR 1.984 cc Sportstourer 2.0 TSI DSG FR 6,6 lt/100 km Sportstourer 2.0 TSI DSG FR Sportstourer 2.0 TSI DSG FR

Versioni precedenti

Indietro Avanti
SEAT
Inserisci annuncio Inserisci annuncio
Cerca un concessionario Cerca un concessionario

Leon ST - I nostri consigli

  • Le versioni che consigliamo

    Moderne le motorizzazioni, che per i benzina partono dal 1200cc TSI, fino al potente 2000 TSI dal moderno impianto a doppia iniezione. Il 1400 è disponibile anche con doppia alimentazione, a metano, pagando un discreto delta prezzo. Due le cilindrate, declinate in varie potenze, per i diesel, con il 1600 TDI 105CV buon compromesso pensando a un uso per ambito familiare. Si tratta in ogni caso di motori interessanti e dal buon rendimento in ognuna delle quattordici possibilità attuali (sei benzina, un metano e sette diesel). Quattro gli allestimenti principali, dove tra le possibili dotazioni interessanti, molte incluse nel top di gamma, oltre il sempre valido cambio DSG (incide circa 1500 euro sul listino) e gli importanti ausili di sicurezza City Emergency Break più adaptive cruise control, troviamo: un buon sistema Infotainment con Easy Connect, i fari full led e tanti piccoli aiuti alla guida. Con la Cupra si ha il meglio di dotazione e il massimo di prestazione, sconfinando per prezzo e contenuti verso un segmento quasi superiore. Non le mancano sospensioni posteriori indipendenti, materiali davvero sportivi e tanta grinta percepita nelle finiture. Le prestazioni sono variabili su tre livelli con il Drive Profile. Se non si ami faticare nelle manovre strette, è da considerare l’assistenza parcheggio, causa visibilità posteriore non eccelsa. Attesa al debutto la versione X-perience con trazione integrale, telaio rialzato e protezioni carrozzeria: è realizzata sulla base della ST includendo gli ottimi sistemi “di famiglia” per andare sui fondi difficili.
  • Il valore dell'usato

    La prima serie Leon, parente della Golf4, è oggi a quotazioni molto basse e ben gestibile nelle manutenzioni un po’ ovunque se serva. Né questa né le altre generazioni hanno genericamente manifestato criticità tecniche particolari, salvo un’adeguata verifica delle turbine per i motori più spinti e magari anche integrità generale delle Cupra o FR, spesso oggetto di tuning da parte della clientela più giovane. Nettamente più diffusa nelle motorizzazioni a gasolio, la Leon permette di compiere un buon affare in acquisto sulle versioni più recenti e dotate di motori che guardano ai consumi con più riguardo rispetto ai precedenti, penalizzate infatti le versioni estreme. La nuova generazione, pur allineata alle cugine del gruppo VW in tutto quanto sia importante, paga sempre una svalutazione leggermente superiore.
  • Storia del modello e edizioni speciali

    È relativamente giovane come vettura, la Leon, che nasce a fine 1998 quale costola della rinfoltita gamma spagnola, parallela alla berlina Toledo. Il primo modello, 1M realizzato su pianale PQ34 del gruppo VW, si fa notare per il taglio sportivo e condividendo le soluzioni della Golf4, punta a un target vicino a quello delle vetture “forti” del gruppo ma in cerca di più grinta, senza esagerare con i costi. Onesta per qualità e finiture, la vera grinta alla guida è in realtà solo parte di una certa fascia dei modelli Leon, quella con i potenti motori 1800 Turbo ad esempio, mentre da subito erano in gamma motorizzazioni benzina e gasolio più pacate. In breve si dispongono a listino anche modelli 4x4 e dalla forte ispirazione corsaiola, a richiamo delle gare, dove il marchio è presente: Cupra e FR. Nel 2005 la seconda generazione Leon, 1P, vede la firma del noto designer Da Silva e uno stile molto diverso, con tagli in parte netti e in parte tondeggianti, analogamente alla Seat Altea. La vettura, che condivide pianale e varie soluzioni con la Golf5, è ora dotata anche di piccoli motori TSI, ma non mancano versioni molto spinte a livello motoristico con le FR e Cupra, che condividono motorizzazioni TFSI della Golf GTI o della Audi S3. L’ultima e attuale generazione Leon, 5F su piattaforma MQB, è lievemente più piccola e leggera, ma molto ben dotata in quanto a sistemi sicurezza attiva e passiva, oltre che di infotainment. Prodotta inizialmente con tre oppure cinque porte, per il 2014 si sottopone a un restyling con l’aggiunta alla gamma del modello familiare ST e di quello orientato al fuoristrada, X-perience. Sono a oggi oltre 1,2 milioni le Leon prodotte.
Modelli top SEAT
Ultime prove e news su: SEAT Leon ST