Seat Leon Cupra ST MY2017: come va la 4Drive sulla neve! [Video Primo Test]

  • Voto di Automoto.it 8 / 10
Siamo stati al Circolo Polare Artico per vedere come si comporta on condizioni estreme la Seat più potente di sempre. E siccome non vogliamo farci mancare nulla, l'abbiamo provata in versione station wagon dotata della trazione integrale 4Drive
21 marzo 2017

Kuusamo-Ruka (FIN) – Per lasciare l’Italia in direzione della Finlandia quando nella prima ci sono 19° mentre al Circolo Polare Artico ti attende un bel -7°, bisogna avere un valido motivo. E quello che mi spinge al Nord lo è eccome! Lago ghiacciato – l’impronunciabile Ruotsanperänlampi – il quattro volte Campione del Mondo rally Juha Kankkunen e una Seat Leon Cupra ST MY2017 4Drive a mia disposizione: what else?

Abbiamo già avuto modo di testare a fondo il restyling 2017 della Leon Cupra in pista. Stavolta, però, lo scenario è ben diverso. Per divertirci in tutta sicurezza su questo lago ghiacciato, infatti, la nostra Leon Cupra ST monta pneumatici dotati di ben 400 chiodi. Tanto basta per consentirci il giusto grip del quale abbiamo bisogno per lanciarci in traversi mozzafiato ma per fermarci appena ne abbiamo la necessità.

Vera particolarità dell’auto spagnola, tuttavia, è la trazione integrale 4Drive. Si tratta di un sistema non permanente, ve lo diciamo subito. In altre parole, le ruote posteriori ricevono motricità solamente quando viene rilevato uno slittamento di quelle anteriori. Ciò, nelle intenzioni di Seat, è necessario per ridurre il peso dell’auto – e di conseguenza i consumi e le emissioni.

A livello tecnico, la Leon Cupra ST 4Drive equipaggia l'Haldex: la frizione è posta all’estremità dell’albero di trasmissione, davanti al differenziale posteriore, fattore che porta con sé un duplice vantaggio: miglior distribuzione dei pesi e minor tempo di reazione per l’azionamento del sistema.

Il massimo rapporto di distribuzione della trazione ottenibile è del 50% tra i due assi, mentre la centralina – in caso di slittamento di una ruota – andrà a “pinzare” quella con maggior trazione, indirizzandola a quella che ne necessita.

La dinamica di guida di questa Leon Cupra ST da 300 CV e 380 Nm anche in condizioni simili – grazie alla trazione integrale – è davvero molto valida. Nei curvoni in appoggio l’auto scorre bene, consentendo sia una guida divertente quando decidiamo di aumentare l’angolo della sbandata, sia quando vogliamo ottenere una guida più pulita ed efficace. In corrispondenza dei tornanti, poi, ci si rende davvero conto di come lavori bene la trazione 4Drive, indirizzando al retrotreno la coppia motrice.

La bontà complessiva del mezzo è davvero elevata. Il 2.0 a benzina spinge fortissimo sempre e comunque. È un piacere vedere come, anche in condizioni non abituali per noi mediterranei, si riescano a superare agilmente i 130-140 km/h pur guidando con tranquillità e sicurezza.

Per esagerare davvero, poi, basta mettere l’ESC in modalità Sport, facendo emergere la vera indole della Leon Cupra. Qui i traversi diventano ancora più esagerati, mentre sul nostro volto appare un sorriso davvero importante. Il DSG a 7 rapporti e cambio con paddle al volante è davvero immediato, ma si decide di metterlo ugualmente alla prova delegando a lui “l’intelligenza” delle cambiate. Ne rimaniamo piacevolmente sorpresi! Anche quando diamo tutto con il pedale del gas per far slittare le ruote posteriori per riacquistare la giusta trazione, il DSG ci “legge nella mente”, mantenendo alto il numero dei giri il tanto che basta per tirarci fuori dai tornanti e dalle curve più importanti.

Conclusioni

In Italia la Seat Leon Cupra ST 4Drive MY2017 arriverà per la fine dell'anno. Non si hanno ancora - purtroppo - indicazioni circa i prezzi di listino per questa "familiare-veloce". Quello che è certo, però, è che questa versione va a completare la gamma Leon, vero fiore all'occhiello di Seat, che adesso può soddisfare i gusti sia dei pistaioli, sia degli..."integralisti"!. 

Da Moto.it

Hot now

Caricamento commenti...
SEAT Leon ST
Tutto su

SEAT Leon ST

SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/

  • Prezzo da 24.300
    a 37.300 €
  • Numero posti 5
  • Lunghezza 464 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza da 144
    a 146 cm
  • Bagagliaio da 470
    a 800 dm3
  • Peso da 1.319
    a 1.656 Kg
  • Segmento Station Wagon
SEAT

SEAT
Viale G.R. Gumpert, 1
37137 Verona (VR) - Italia
800 100 300
https://www.seat-italia.it/