“Scusi, ma sta guidando un autobus?” Lo sconcerto del prof all’esame di diritto commerciale [VIDEO]

Pubblicità
Un esame particolare per il professore di diritto commerciale dell’università di Pisa che, collegatosi per iniziare l’interrogazione, si è trovato uno studente/autista di autobus… in servizio
7 aprile 2021

Un video che ad una prima visione può far ridere, ma ad una seconda dovrebbe far riflettere e, soprattutto, rivedere i giudizi. Ma anche uno spaccato del nostro tempo dove i con canali di didattica a distanza si è visto un aspetto tutto nuovo degli studenti, tra cibo, pigiami e chi rivolge parole poco carine ai prof. Questa volta, invece, troviamo uno studente lavoratore che aveva intenzione di dare l’esame di diritto commerciale mentre era alla guida di un autobus.

Più che basito il Prof. Vincenzo Pinto, docente di diritto commerciale all’università di Pisa che, visto il fatto, ha esordito con un: “Scusi ma sta guidando un autobus?” ed una faccia che parla chiaro. Il docente ha tentato poi di spiegare che non poteva permettersi di interrogare lo studente autista mentre guidava l’autobus perché lo avrebbe distratto e si sarebbe sentito colpevole in caso incidente. “Posso parlare, posso parlare” - insisteva l’esaminato (di cui comunque va apprezzata la buona volontà), ma il prof alla fine è stato ferreo rifiutandosi di interrogarlo in quelle condizioni e semplicemente spostando l’orario d’esame alla fine del turno. Non è dato sapere, però, se è stato superato o meno, mentre sembrerebbe che l’autista sia stato sanzionato dalla società di trasporti per cui lavora.

Argomenti

Pubblicità