111 anni di ciclismo per Skoda

Pubblicità
L'azienda ceca supporta i ciclismo dei grandi giri d'Europa
3 dicembre 2006

La Škoda nacque nel 1895 a Mladá Boleslav, nei territori dell’odierna Repubblica Ceca. Forse non tutti sanno che i giovani fondatori Václav Klement e Václav Laurin iniziarono come riparatori e produttori di biciclette con il marchio “Slavia”. La prima automobile, infatti, arrivò solamente dieci anni dopo e permise alla Casa ceca di diventare il più grande stabilimento di auto della monarchia austro-ungarica.

Più di un secolo dopo, la Škoda rimane ancora legata al mondo delle due ruote con un impegno sempre crescente: dal 2004 la Casa madre è partner ufficiale del Tour de France, mentre in Italia dal 2005 è Sponsor Ufficiale della Federazione Ciclistica Italiana. Questa presenza nel ciclismo si rafforzerà ulteriormente a partire dal prossimo anno e fino al 2009: la Škoda sarà infatti Sponsor Ufficiale, nonché Auto Ufficiale del Giro d’Italia.

A partire dal prossimo 12 maggio, lungo l’intero tracciato della 90° edizione della Corsa Rosa, il pubblico potrà ammirare la flotta di oltre 120 auto messe a disposizione dalla Casa automobilistica ceca. Le ammiraglie Superb, destinate ai direttori di gara, le versatili Octavia Wagon e le nuovissime Roomster per tutto lo staff dell’organizzazione, saranno equipaggiate per rendere quanto più confortevole e funzionale il compito degli addetti ai lavori durante le oltre 20 giornate di corsa. La particolare livrea studiata per l’evento renderà le vetture immediatamente riconoscibili.

Lungo gli oltre 3.000 chilometri che percorreranno gli atleti, il pubblico assisterà al passaggio della variopinta carovana che precede i corridori, nella quale spiccherà la presenza delle diverse Škoda impegnate nelle attività del Giro. Gli striscioni della Casa della freccia alata personalizzeranno diversi tratti del percorso e il logo sarà impresso sull’asfalto in prossimità dell’arrivo, partecipando così alle spettacolari volate dei corridori.

La Škoda sarà presente all’interno dei villaggi di partenza e di arrivo e il pubblico avrà modo di conoscere in maniera più approfondita i prodotti della gamma e toccare con mano i diversi modelli esposti. Per tutti, grandi e piccini, saranno ovviamente distribuiti numerosi gadgets marchiati Škoda.

L’impegno della Škoda prevede anche la massiccia presenza ai più importanti appuntamenti del ciclismo professionistico italiano, tra i quali: la mitica “Milano-Torino”, la corsa più antica del calendario italiano (10 marzo); la “Tirreno-Adriatico”, ovvero la corsa dei due mari (14-20 marzo); la classica di primavera “Milano-Sanremo” del 24 marzo; la classicissima di chiusura della stagione, il “Giro di Lombardia”, il 20 ottobre.

Argomenti

Pubblicità