24 Ore del Nürburgring: vince l'Audi R8 LMS ultra con una gara perfetta

24 Ore del Nürburgring: vince l'Audi R8 LMS ultra con una gara perfetta
Pubblicità
Dopo una gara perfetta, condotta con una grande strategia, l'Audi R8 LMS ultra del Team Phoenix Racing si aggiudica la 24 Ore del Nürburgring 2014. Alle sue spalle due Mercedes-Benz SLS AMG GT3, poi, a sorpresa, la Porsche 911 GT3 della Falken
21 giugno 2014

Ore 16:00

Dopo una gara estenuante è l'Audi R8 LMS ultra del Team Phoenix Racing affidata ai piloti Haase, Mamerow, Rast, Winkelhock ad aggiudicarsi la 24 Ore del Nürburgring. La squadra ha condotto una corsa praticamente perfetta, rimanendo sempre nelle prime posizioni e lanciandosi alla conquista da della prima posizione con una strategia paziente ma molto efficace.

 

Alle sue spalle si piazzano non una ma ben due Mercedes-Benz SLS AMG GT3. In seconda posizione troviamo la "Ali di Gabbiano" Black Falcon, con i piloti Bleekemolen, Simonsen, Menzel, Arnold, mentre alle sue spalle troviamo quella della Rowe Racing, affidata a Zehe, Hohenadel, Bastian, Engel, che dopo una gara rocambolesca riesce comunque a salire sul podio portandosi a casa un risultato importante. 

 

Un risultato che passerà alla storia rimane poi quello della 911 GT3 997 della Falken Motorsport, giunta quarta al traguardo con Henzler, Dumbreck, Ragginger, Imperatori, ad un passo dal podio e prima di tutte le Porsche in gara, comprese le nuovissime e più competitive, almeno sul piano tecnico, 911 della serie 991. 

 

Un bel quinto posto assoluto per la Aston Martin Racing con Mücke, Turner, Lamy, mentre alla fine non c'è niente da fare per la BMW Z4 GT3 della BMW Sports Trophy Team Schubert, che dopo aver combattuto per tutta la gara per le prime posizioni, getta la spugna piazzandosi solo sesta. 

 

Infine un ottimo nono posto per il nostro osservato speciale, Felix Baumgartner, che con il team Audi Race Experience ed i suoi compagni di squadra Werner, Biela e Kaffer, porta la sua Audi R8 LMS ultra in nona posizione, riuscendo a centrare l'obiettivo, ambizioso, di arrivare nei primi dieci assoluti.

 

Ore 12:00

A meno di tre ore dalla fine della corsa mantiene saldo il comando l'Audi R8 LM ultra della Phoenix Racing  affidata all'equipaggio Haase, Mamerow, Rast, Winkelhock, che ormai inizia a sentire profumo di vittoria. In seconda posizione è risalita poi la BMW Z4 GT3 del  BMW Sports Trophy Team Schubert, condotta in gara da Klingmann, Baumann, Hürtgen, Tomczyk, mentre al terzo posto scivola Mercedes-Benz SLS AMG GT3 della Black Falcon con i piloti Bleekemolen, Simonsen, Menzel, Arnold, seguita dall'altra ali di gabbiano della Rowe Racing con Zehe, Hohenadel, Bastian, Engel, che ieri aveva condotto buona parte della corsa in testa. 

 

Sta conducendo una gara esemplare poi la Porsche 911 GT3 997 della Falken Motorsports, risalita fino ad un'incredibile quinto posto, che se si dovesse confermare a fine gara varrebbe come una vittoria per i piloti Henzler, Dumbreck, Ragginger, Imperatori. La loro 911 infatti è un'auto con già qualche hanno sulle spalle e non può competere ad armi pari con le più moderne e attuali GT3 che troviamo nelle prime posizioni. Pensate che l'auto della Falken Motorsports si sta tenendo alle spalle uno sciamo di 911 991, ovvero quelle dell'utlima serie, molto più moderne e potenzialmente più competitive.

 

Il nostro beniamino Felix Baumgartner invece, insieme ai suoi compagni di squadra Werner, Biela e Kaffer, mantiene un importante undicesimo posto con l'Audi R8 LMS ultra dell'Audi Race Experience.

 

Ore 24:00

Ormai è calato il buio della notte sulla Nordschleife. Inizia la parte pià affascinante della corsa. Quando mancano ancora 16 ore di gara è la Mercedes-Benz SLS AMG GT3 della Rowe Racing, affidata all'equipaggio Zehe, Hohenadel, Bastian, Engel a condurre in testa, seguita dall'Audi R8 LMS ultra del team Phoenix Racing con i piloti Haase, Mamerow, Rast, Winkelhock. Terza la BMW Z4 GT3 della BMW Sports Trophy Team Marc VDS, che non molla grazie alla tenacia dell'equipaggio Martin, Müller, Alzen, Wittmann. 

 

La Porsche 911 GT3 997 della Flaken Motorsports è attualmente settima. Se dovesse continuare così sarebbe pienamente raggiunto l'obiettivo dell'equipaggio Henzler, Dumbreck, Ragginger, Imperatori, che puntano a chiudere la corsa nelle prime posizioni. Molto bene anche l'Audi R8 LMS ultra dell'Audi Race Experience che vede impegnato il record man Felix Baumgartner, attualmente undicesima.

 

Ore 19:00

Dopo tre ore di gara la 24 Ore del Nürburgring si rivela per quello che è: una gara durissima e che non lascia scampo. Basta il minimo errore o anche una semplicissimi distrazione per mandare all'aria l'intera corsa. Diverse auto sono state già coinvolti in numerosi incidenti e si sono ritirate, per fortuna senza nessuna conseguenza grave per i piloti. 

 

La battaglia per la prima posizione, come avevamo anticipato, rimane però serrata tra poche case automobilistiche. La McLaren MP4-12C GT3 di Estre/Kox/Mullen/Bert, dopo essere partita in pole ed essere rimasta al comando per la maggior parte della corsa si ritrova ora in quarta posizione. In testa schizza l'Audi R8 LMS ultra della Phoenix Racing dei piloti Haase/MamerowRast/Winkelhock, seguita dalla Mercedes-Benz SLS AMG GT3 del Team Black Falcon guidata dall'equipaggio Al Faisal/Haupt/Christodoulou/Buurman. Terza l'altra favorita per la vittoria, la BMW Z4 GT3 della BMW Sports Trophy Team Marc VDS affidata alle mani di Leinders/Palttala/Catsburg/Adorf.

 

Per la cronaca, l'Audi R8 LMS ultra di Felix Baumgartner e compagni al momento è quindicesima.

 

Segui in diretta live streaming la 24 Ore del Nürburgring 2014, che va in scena sulla leggendaria Nordschleife. Il semaforo verde scatterà alle ore 16:00. 

Argomenti

Pubblicità