Abano Terme: multa per ZTL anche se spingi una Vespa

Abano Terme: multa per ZTL anche se spingi una Vespa
Pubblicità
Simone Lelli
  • di Simone Lelli
Il proprietario si domanda perché guidando un monopattino va bene, ma portando la moto a spinta a piedi no
  • Simone Lelli
  • di Simone Lelli
1 settembre 2023

Caso paradossale quello avvenuto ad Abanto Terme: un proprietario di una Vespa stava portando la sua due ruote a mano dentro ad una ZTL, senza guidarla ma solo spingendola. La multa di 75€ per ingresso non autorizzato è arrivata comunque.

Luca Lenzo, il proprietario, ha spiegato: "Mi sono recato in isola pedonale per farmi un giro. Sono entrato dal varco di piazza Cortesi. L’ho fatto trascinando la Vespa, proprio perché all’ingresso è installata la telecamera che pizzica quanti transitano abusivamente, quindi senza autorizzazione, in isola pedonale. Pensavo che questo bastasse per evitare la multa e restare tranquillo, invece così non è stato"

"Ho mandato una mail attraverso la Pec al comando, che chiaramente mi ha risposto che non c’erano margini di manovra. Potevo allora provare a presentare un ricorso, ma non avrebbe avuto senso entrare in una guerra con la Polizia locale. Ho quindi deciso di pagare». Aggiunge il multato: «Non voglio infatti fare polemiche. Quello che mi sento di chiedere magari è di rivedere le norme. La Municipale di Abano ha fatto il suo lavoro e ha solo fatto rispettare le regole, quindi non ce l’ho di certo con gli agenti"

Lenzo si chiede come mai nelle isole pedonali siano accettati i monopattini elettrici, capaci di andare ad alte velocità, mentre portare una Vespa a mano risulta illegale. Il comandante della Polizia locale di Abano, Francesca Aufiero, ha risposto: "Il Codice parla chiaro. Trainare un veicolo è come esserne a bordo. Non c’è alcuna differenza. Abbiamo solo applicato la normativa vigente. Non si tratta di buonsenso o meno, le leggi vanno applicate e non potevamo quindi fare altrimenti. Chiunque sia in possesso di una patente dovrebbe conoscere il Codice della Strada e quindi questo aspetto"

Argomenti

Pubblicità