Addio alle catene, pneumatici invernali obbligatori? L'ok dal Senato

Addio alle catene, pneumatici invernali obbligatori? L'ok dal Senato
Pubblicità
Il Senato ha approvato una nuova modifica al Cds che se dovesse ricevere il via libera anche dalla Camera introdurrebbe la possibilità di imporre la circolazione esclusivamente ai mezzi dotati di gomme invernali in caso di rischio di forti nevicate
6 dicembre 2012

Il Senato ha approvato una modifica all’articolo 6 del Codice della Strada che, se dovesse ricevere il via libera anche dalla Camera, introdurrebbe la possibilità per l’ente proprietario di una strada di imporre l’obbligo di utilizzo esclusivo di pneumatici invernali fuori dai centri abitati, nel caso in cui siano previsti manifestazioni atmosferiche nevose di rilevante intensità.

 

Le coperture termiche potrebbero diventare obbligatorie su alcuni tratti stradali ed autostradali del Paese a discrezione dell’ente gestore di una determinata tratta e quindi non sarebbe più sufficiente servirsi delle catene da neve.

 

Inoltre l’obbligo potrebbe essere fissato non solo in occasione di forti nevicate, ma anche prima che la neve inizi a scendere dal cielo, nel caso in cui le previsioni meteo comincino ad avvertire del rischio di una potenziale manifestazione atmosferica nevosa particolarmente pesante.  

 

La decisione di imporre la circolazione esclusivamente con gomme invernali spetterebbe al concessionario nel caso di autostrade in concessione, al capo dell'ufficio periferico dell'Anas nel caso di strade e autostrade statali, al Presidente della provincia per quelle provinciali, al Governatore nel caso delle strade regionali e al sindaco per quelle comunali.

 

La nuova norma ha l’obiettivo di garantire adeguate condizioni di sicurezza per la circolazione stradale e per l'incolumità delle persone ma non è difficile immaginare che se dovesse venire approvata potrebbe far nascere un vespaio di polemiche.

 

In particolare se è vero che le gomme da neve rappresentano la soluzione migliore per affrontare l’inverno in tutta sicurezza, dall’altro è altrettanto vero che chi utilizza sporadicamente l’auto preferisca spesso equipaggiarsi unicamente di catene da neve, un dispositivo sicuramente meno pratico ma con un costo decisamente più contenuto.

 

Qualora venisse approvata anche alla Camera, la nuova modifica al Cds introdurrebbe una sanzione di 80 euro per chi non dovesse rispettare l’obbligo di circolazione con gomme da neve.

Pubblicità
Caricamento commenti...