Alex Zanardi medaglia d'oro Handbike alle Paralimpiadi 2012

Alex Zanardi medaglia d'oro Handbike alle Paralimpiadi 2012
Pubblicità
Alex Zanardi ha conquistato la medaglia d'oro di Handbike H4 nelle Paralimpiadi 2012
5 settembre 2012

Alex Zanardi, ex pilota di auto da corsa, ha dimostrato per l'ennesima volta la sua straordinaria tenacia vincendo la medaglia d'oro nelle Paralimpiadi 2012 nella specialità Handbike H4, terminando al primo posto con un tempo di 24'50"22 dinnanzi a Mosandl e a Sanchez.

Al termine della Gara Zanardi ha dimostrato la sua soddisfazione per il risultato colto, dichiarando di aver dato il massimo e di aver costruito una vittoria studiata. Il Campione, umile e dalla grande forza d'animo come sempre, ha inoltre aggiunto di sentirsi fortunato da quello che ha avuto nelle vita e che lo sport fa parte integrante del suo modo di viverla.

La location britannica non ha potuto permettere a Zanardi di non pensare alla pole position ottenuta a Brands Hatch nel 1991 in Formula 3000, prima pole della sua carriera guadagnata ai danni di Damon Hill, precisando che sebbene all'epoca fosse stato il poleman non riuscì a conquistare la vittoria in gara - che concluse al secondo posto - pertanto desiderava ottenere il gradino più alto del podio qui in Inghilterra.

La prova si è disputata su una lunghezza di 16 km, vedendo Zanardi - analogamente a molti professionisti del motorsport nella loro specialità - protagonista assoluto per tutta la lunghezza della gara.

L'italiano ha imposto il suo ritmo sui diretti inseguitori, Norbert Mosandl e Oscar Sanchez, collocandosi al vertice della gara dopo i primi 8 km alla fine del primo giro e dopo aver accumulato 14 preziosi secondi di vantaggio sulla coppia che seguiva, staccando il tedesco (Mosandl) di 27 secondi e lo statunitense (Sanchez) di ben 45, chiudendo quindi la gara, come precisato in apertura, con un tempo di 24'50”22.

Il campione italiano ha inoltre dedicato la sua vittoria a sua moglie Daniela e al collega Vittorio Podestà, a cui Zanardi riferisce la sua gratitudine per avergli permesso di cogliere questo importante traguardo sportivo e personale.

 

alex zanardi paralimpiadi(1)


Dalla sua pagina Twitter Alex Zanardi ringrazia tutti i sostenitori, dichiarando: «Mi sarebbe piaciuto spendere una parola per tutti coloro che hanno sinceramente toccato il mio cuore con il loro sostegno. Ben presto, cercherò di fare di più. Per ora grazie!»

 

alex zanardi paralimpiadi(2)


Numerosi i complimenti che arrivano dal mondo sportivo e dallo spettacolo tramite i più popolari social network, tra cui Max Biaggi, che dichiara tramite Twitter: «Complimenti Alex grande vittoria !!!! Impeccabile. Cuore e testa. Bravo! Compliments to Zanardi Great gold medal! n.1!»

I complimenti arrivano anche da Guido Meda, che esterna un: «Alex Zanardi oro, oro, oroooooooo!!!!!!!! L'uomo in cui le belle sorprese non si esauriscono mai. L'Uomo!»

Mentre Mattia Pasini aggiunge: «Alex zanardi è la definizione di "amare lo sport" e "non mollare mai"!!! Grande Ale... Sei una vera motivazione.»
Anche Davide Cassani ‏commenta la bella impresa con un: «Alex Zanardi un grande anche senza motore. Ha vinto l' oro olimpico. complimenti»

Enrico Bertolino cita invece Nelson Mandela per sottolineare l'impresa compiuta da Zanardi, dichiarando: «La maggior gloria nella Vita non sta nel non sbagliare mai , ma nel rialzarsi dopo ogni caduta - Nelson Mandela. Dedicato ad AlexZanardi.»

Mirco Bergamasco dichiara: «Alex Zanardi ORO, Ivano Pizzi ARGENTO, Vittorio Podesta BRONZO. Grandi ragazzi orgoglioso di essere italiano.»

Paolo Kessisoglu, facendo chiari riferimenti al suo personaggio di Camera Caffè, Paolo Bitta (Alfista per vocazione), commenta: «Zanardi Oro nell'handbike: anche se guidi una BMW sei e resterai IMMENSO!! Altro che quei fighettini dei calciatori!»



A seguire la classifica di Brands-Hatch:

Handbike Categoria H4 – Brands-Hatch 2012

1-Alessandro-Zanardi-ITA-2-24'50"22
2-Norbert-Mosandl-GER-25'17"40
3-Oscar-Sanchez-USA-25'35"26
4-Wim Decleir-BEL-26'24"00
5-Ernst-van-Dyk-ZAF-26'35"95
6-Johan-Reekers-NED-27'06"99
7-Nati-Groberg-ISR-27'30"04
8-Jetze-Plat-NED-27'40"50
9-Stuart-Tripp-AUS-27'47"62
10-Lassane-Gasbeogo-BFA-34'28"49

 

Videointerviste: RAI

 

 

Argomenti

Pubblicità
Caricamento commenti...