Alfa Romeo Giulia Sprint GTA Corsa: in vendita uno dei 501 uno esemplari

Pubblicità
Non ha mai smesso di correre dal 1969. Pesa solo 740 kg e il suo 1600 elaborato sviluppa una potenza di 172 cavalli, ma per mettersela in garage ci vorranno 309000 Euro
17 febbraio 2021

GTA, Gran Turismo Alleggerita, è la sigla che identificava le versioni spinte e preparate per le corse dei modelli Alfa Romeo. Una delle GTA più iconiche, ora, è in vendita, dopo aver calcato le piste di mezzo mondo pur essendo ancora in perfette condizioni. Si tratta della Giulia Sprint GTA Corsa da 1600 cc che ha avuto come ultimo proprietario Peter Praller, il presidente di Formula GT.

Il prezzo di vendita è, chiaramente, a sei cifre (309000 Euro tasse incluse), ma si tratta di un vero e proprio gioiello italiano capace di sviluppare quasi 180 cavalli (non pochi per essere una Classe 1969) grazie al motore 1600 rivisto direttamente da Autodelta, il dipartimento sportivo di Alfa Romeo. L’auto, essendo pensata per le corse, è alleggerita non solo nel nome, ma anche nei fatti e non c’è davvero niente di non essenziale, tanto che il peso complessivo non supera i 740 kg.

Per chi volesse farci un pensierino, o anche semplicemente per chi vuole sognare un po’, ecco il link con tutte le specifiche e i dettagli per l’eventuale acquisto. Chi potrà comprarla dovrà impegnarsi, però, a farla correre, visto che proprio il modello in vendita non ha mai smesso di calcare le piste dal 1969 e sarebbe davvero un peccato mandarla in pensione in qualche esposizione.

Argomenti

Pubblicità