Alfa Romeo, GTV e 8C nel piano industriale 2018/2022

Pubblicità
Il piano industriale 2018/2022 di Alfa Romeo vede l'introduzione di sette nuove vetture, tra cui 8C e GTV
1 giugno 2018

Le grandi novità del piano industriale 2018/2022 di Alfa Romeo riguardano il ritorno di due sigle storiche, 8C e GTV. La 8C vanterà una monoscocca in fibra di carbonio, un motore centrale Twin Turbo e l'assale anteriore elettrificato. La vettura avrà una potenza di circa 700 CV e sarà in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi.

La GTV, con una distribuzione del peso 50:50, svilupperà invece oltre 600 CV grazie ad un E-Boost; il motore sarà abbinato alla trazione integrale con torque vectoring. La GTV vanterà quattro posti a bordo. 

I dettagli della nuova Alfa Romeo 8C
I dettagli della nuova Alfa Romeo 8C

Nei piani di Alfa Romeo per i prossimi quattro anni c'è l'espansione della copertura di mercato dal 46% attuale al 71% del 2022, grazie all'introduzione nella gamma, tra gli altri, di un C-SUV, di una vettura sportiva e di un SUV elettrico. Fondamentale sarà l'espansione nel mercato cinese: il target è il raggiungimento dei 3,2 milioni di dollari di vendite entro il 2022. Questo obiettivo sarà raggiunto grazie all'introduzione di varianti a passo maggiorato, in particolare nel comparto delle berline. 

La strada verso l'elettrificazione della gamma di Alfa Romeo, invece, passerà attraverso l'introduzione di varianti ibride e plug-in hybrid, queste ultime con un'autonomia di 50 km in modalità full electric e in grado di bruciare lo scatto da 0 a 100 km/h intorno ai 4,5 secondi. 

Il prospetto delle novità di Alfa Romeo dei prossimi anni
Il prospetto delle novità di Alfa Romeo dei prossimi anni

Entrando nei dettagli del piano, entro il 2022 verranno introdotti sette nuovi modelli: olltre alla 8C e alla GTV, ci sarà spazio anche per il restyling della Giulietta, per un C-SUV, per i facelift di Giulia e Stelvio e le loro versioni a passo lungo e infine per un SUV elettrico. Entreranno a far parte della gamma sei varianti plug-in hybrid e le auto immesse sul mercato avranno un'autonomia di livello 3. 

L'obiettivo in termini di vendita è il raggiungimento di 400.000 unità annuali, con il 10% di margine. 

Pubblicità