Alpine A110 R, la "Radicale" è la più cattiva di tutte

Pubblicità
Emiliano Perucca Orfei
Più leggera, più estrema e più esteticamente aggressiva, il suo nome non è casuale: è lei la Alpine A110 che più si ispira al mondo delle gare automobilistiche
4 ottobre 2022

Alpine ce lo aveva anticipato con qualche teaser, ma ora ci siamo: fa il suo debutto la A110 R, con quest'ultima lettera che sta per "Radicale" a indicare la sua enorme vicinanza e ispirazione al mondo delle corse.

La nuova A110 R è ufficialmente la più performante di tutta la gamma Alpine, grazie soprattutto a un peso ridotto a 1.082 kg (-34 kg rispetto a prima) e a forme aerodinamiche riprogettate per garantire una migliore performance. E sotto il cofano - forse per l'ultima volta - batte il cuore dell'ormai noto 1.8 turbo benzina a quattro cilindri da 300 CV e 240 Nm di coppia della A110 S.

Esteticamente è facilmente riconoscibile: cerchioni specifici in fibra di carbonio da 18", carrozzeria con i colori della Scuderia Formula 1 e alettone posteriore fanno subito un grande colpo d'occhio, ma non mancano modifiche anche allo splitter, alle minigonne laterali e all'estrattore posteriore con sistema di scarico rimodellato, così come al nuovo cofano motore ridisegnato.

Sotto la pelle invece, oltre ai 300 CV e al telaio in alluminio, trovano posto nuove sospensioni irrigidite con ammortizzatori regolabili. L'altezza da terra è già ridotta di un centimetro rispetto alla A110 standard, ma volendo si può ancora abbassare di un altro centimetro per avere la massima prestazione in pista.

La chiave racing non manca nemmeno all'abitacolo, dove Alpine ha lavorato assiduamente per ridurre il più possibile il peso della A110 R: la pelle tradizionale è stata sostituita dalla più leggera pelle dinamica, le maniglie delle portiere sono state rimosse a favore di un'apertura "a cordino", e soprattutto svettano sedili contenitivi a guscio in carbonio con cinture da pista a quattro punti.

La cintura a quattro punti per altro ha permesso di eliminare gli airbag - e quindi altro peso - mantenendo comunque un alto livello di sicurezza. Aver limato tutte queste componenti ha consentito ad Alpine di non rinunciare ad esempio allo schermo dell'infotainment, che rimane presente con compatibilità Apple CarPlay e Android Auto, e all'impianto audio firmato da Focal.

Ancora nulla di ufficiale in termini di prezzo, ma le consegne alle concessionarie avverranno a partire da inizio 2023.

Argomenti

Pubblicità
Alpine A110
Tutto su

Alpine A110

Alpine

Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma (RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/

  • Prezzo da 66.300
    a 108.000 €
  • Numero posti 2
  • Lunghezza 418 cm
  • Larghezza 180 cm
  • Altezza 125 cm
  • Bagagliaio 96 dm3
  • Peso da 1.102
    a 1.194 Kg
  • Segmento Coupé
Alpine

Alpine
Via Tiburtina, 1155
Roma (RM) - Italia
06 41561
alpine.center.italia@gmail.com
https://www.alpinecars.it/